A Catanzaro c’è stato il primo incontro del gruppo di Auto Mutuo Aiuto sul lutto perinatale “Meteore”, nato all’interno dell’associazione di volontariato “Acquamarina”, già operante nel capoluogo di Regione dal 2008 e avente quale finalità la salute materno-infantile, sulla base delle raccomandazioni dell’OMS relative alla gravidanza, al parto e all’allattamento.
Si tratta del primo Gruppo A.M.A. (acronimo di Auto Mutuo Aiuto) sul lutto perinatale nato in città grazie all’incontro della presidente dell’associazione Acquamarina, Licia Aquino (ex ostetrica) e di alcune mamme che si sono trovate ad affrontare il dolore della perdita del proprio figlio durante la gravidanza o subito dopo la nascita (c.d. lutto perinatale).
La motivazione che ha portato alla creazione del gruppo Meteore è quella di dare sostegno e supporto ai genitori colpiti da questo evento così drammatico, accogliendoli per accompagnarli nel ‘cammino’ di elaborazione del lutto. Si tratta di un tema delicato, ma anche sottovalutato o minimizzato dalla società in cui viviamo, che purtroppo riguarda numerose famiglie ogni anno, e che lascia la coppia colpita da questo traumatico evento nella solitudine e nel silenzio con pesanti ripercussioni sul piano psicologico e psicofisico. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’Auto Mutuo Aiuto è “l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una comunità”. I gruppi di Auto Mutuo Aiuto si creano perché persone che hanno un problema comune si riuniscono per fornirsi reciproca assistenza. I partecipanti smettono di essere solo dei portatori di disagio e diventano protagonisti di una rete, recuperando la loro responsabilità sociale e contribuendo a migliorare il benessere della comunità. Chiaramente non ci sono reazioni, modi e tempi uguali per tutti per vivere ed attraversare il lutto, però molte persone che sono passate in questo tipo di esperienza concordano nel dire che darsi la possibilità di raccontare ciò che è avvenuto, di condividere le proprie emozioni e i propri pensieri, senza giudizi e pregiudizi, sia un aiuto nel superamento della perdita del figlio. Il gruppo Meteore si caratterizza per lo scambio alla pari: l’esperienza di ognuno è risorsa per tutti, ogni membro aiuta l’altro a riconoscersi come risorsa sulla scorta di alcuni valori fondamentali quali la condivisione, il rispetto dell’altro e la fiducia. Per elaborare la perdita di qualcuno che si ama infatti bisogna poter “stare” in contatto con le emozioni suscitate dall’evento luttuoso, poter esprimere ciò che si prova e prendersi il proprio tempo per attraversare in lutto. I genitori che vivono o hanno vissuto la perdita dei loro piccoli e che sono interessarti a partecipare al gruppo di auto mutuo aiuto, possono contattare i volontari di Meteore tramite le pagine social, Facebook e Instagram, per ottenere qualunque tipo di informazione. Gli incontri, completamente gratuiti e aperti a chiunque senta il bisogno di condividere la propria esperienza, si terranno mensilmente a Catanzaro. Il gruppo Meteore è pronto ad ascoltare. “Perché quando si interrompe una gravidanza si interrompe in modo brusco il processo di genitorialità e il legame di attaccamento in costruzione, comportando uno shock emotivo intenso e un profondo vissuto di lutto. È come perdere un pezzo di futuro. E di quel dolore e vuoto che rimane è necessario prendersene cura”.