MILETO – L’AVIS INCONTRA I BAMBINI

MILETO – Evidenziata dei presenti l’importanza della raccolta del sangue. 

L’AVIS INCONTRA I BAMBINI

Obiettivo è sensibilizzare i giovani verso la cultura della donazione. 

MILETO – L’Avis Comunale ha iniziato a promuovere alcuni incontri con le scuole del territorio per sensibilizzare sulla tematica della donazione del sangue. Al primo appuntamento, che ha coinvolto presso la Sala delle Laudi quasi centro alunni dell’Istituto Comprensivo cittadino, erano presenti Lello Rovito del Centro Trasfuzionale di Vibo Valentia, la dirigente scolastica Giuseppina Prostamo e il presidente dell’Avis comunale Aldo Angillieri. 
Rovito ha spiegato i bambini “cosa si prefigge l’Avis, come opera sul territorio e cosa fa il donatore” per poi aggiungere informazioni scientifiche sul sangue, su come esso sia indispensabile per la vita e come il gesto del donatore riesca a salvare vite umane. “Il sangue non è riproducibile in laboratorio e dipende esclusivamente dalla donazione, cioè da un gesto gratuito e volontario”. 
Nel suo intervento la Dirigente Prostamo ha ricordato “l’importanza della solidarietà e come l’Istituto di Mileto si stia adoperando per coinvolgere e promuovere la cultura dell’aiuto spontaneo e gratuito nei confronti di chi ha bisogno sotto diversi aspetti, annunciando “una serie di iniziative su diverse tematiche quali la legalità, l’educazione stradale, incontri con altre associazioni di volontariato per educare e concorrere alla completa crescita sociale dell’alunno”. 
Angillieri ha invece sottolineato “l’importanza di diventare, una volta maggiorenni, donatore di sangue mettendosi al servizio degli altri”. Angillieri, affiancato dai dirigenti Avis Maria Grazia Giordano e Pasquale Calzone, ha parlato della collaborazione con le istituzioni, di come l’associazione si stia adoperando per promuovere un capillare informazione e sensibilizzazione della cultura della donazione e contribuire con le raccolte al fabbisogno delle realtà ospedaliere della provincia”. 

autore : F.R.
Stampa o condividi