Sono 20 i progetti finanziati attraverso il recente bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per favorire il volontariato a scuola. E tutti e 20 saranno realizzati dagli istituti vincitori in collaborazione con organizzazioni di volontariato e di terzo settore e con i Centri di servizio per il Volontariato.
Le iniziative interessano 12 regioni, per un totale di 470.244,69 euro a disposizione. Il bando si intitolava “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale e alla legalità corresponsabile”, ed era il frutto di un protocollo d’intesa tra il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Luigi Bobba e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.
Si trattava di una misura innovativa e molto attesa, tanto che CSVnet era intervenuto per richiedere una proroga dei termini del bando, al fine di garantire la più ampia partecipazione.
Le 12 regioni interessate sono: Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Viene così premiata l’esperienza dei Centri di servizio nella promozione del volontariato all’interno delle scuole. Infatti, secondo l’ultimo report annuale sono ben 66 su 71 i CSV che realizzano ogni anno iniziative rivolte agli studenti, con varie metodologie. Circa 1.600 le scuole partecipanti in tutta Italia, tra cui 42 università, con quasi 160 mila studenti e 4.000 docenti coinvolti.
In Calabria, in particolare, sono stati due i progetti approvati: a Melito Porto Salvo (Rc) l’Istituto Tecnico “Ten. Col. Giovanni Familiari” ha ottenuto un finanziamento di 30 mila euro per il progetto “Arrivare prima: percorsi di prevenzione delle criticità giovanili” che coinvolge la Fondazione Exodus onlus e il Csv dei Due Mari di Reggio Calabria in un percorso di prevenzione e contrasto alle dipendenze, incluse ludopatia, gioco d’azzardo e cyber bullismo. Sono previste attività di informazione e formazione sul volontariato, sui disagi, su come si agisce per contrastarli. Saranno organizzati incontri/testimonianze con operatori di alcune strutture educative e con gli utenti stessi. Grazie al Csv gli studenti potranno vivere esperienze concrete di volontariato a contatto con le associazioni. In programma anche la realizzazione di un blog, un cortometraggio e una mostra sul gioco d’azzardo.
Il Centro di Servizio per il Volontariato “Aurora” di Crotone è partner del progetto “EducaMente Social” presentato dall’IIS “M. Ciliberto – A. Lucifero”. Nell’ambito del progetto, che ha ricevuto un finanziamento di 6 mila euro, il CSV di Crotone si occuperà di organizzare e gestire le attività di orientamento e promozione del volontariato fra gli studenti attraverso percorsi laboratoriali realizzate insieme alle altre associazioni partner; in programma anche un evento che coinvolgerà scuole e odv del territorio e un e-book finale che racconterà i risultati del progetto.