Misericordie, nasce il movimento dei giovani volontari

Nell’ambito dell’assemblea nazionale in corso a san Giovanni Rotondo, si è costituito “GeMMe”, il movimento che avrà il compito di realizzare tavoli di lavoro per studiare strategie di coinvolgimento dei giovani all’interno delle Confraternite.

ROMA – Un movimento di giovani volontari che si inserisce nel percorso di innovazione e rafforzamento delle Misericordie italiane. È nato quest’oggi nell’ambito dell’Assemblea Nazionale delle Misericordie, in corso di svolgimento a San Giovanni Rotondo, GeMMe, il movimento che raccoglierà i rappresentanti dei giovani volontari indicati dai vari coordinamenti zonali. Oggi si è svolta l’assemblea costitutiva che ha visto la partecipazione di 50 giovani tra i 16 e i 29 anni, che insieme inizieranno un percorso che in pochi mesi permetterà loro di realizzare una serie di tavoli di lavoro, di strutturarsi come movimento decidendo quali attività e quali azioni portare avanti. Il percorso permetterà loro di realizzare una propria sezione all’interno del sito web della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, la compartecipazione alla gestione dei social network. Il movimento studierà poi strategie di coinvolgimento dei giovani all’interno delle Confraternite ed un’azione di animazione al loro interno, senza dimenticare l’aiuto ed il sostegno per i giovani del servizio civile.

“La nascita di GeMMe – si legge in una nota – è legata strettamente anche al particolare periodo storico che spesso porta i giovani ad avere difficoltà nel trovare una collocazione sociale, in questo senso le Misericordie attualmente stanno avendo un forte ruolo formativo per le giovani generazioni. Oltre a ciò sono proprio i giovani a poter dare un fattivo contributo alle Misericordie, per rispondere meglio e più efficacemente alle sfide dell’oggi. D’altra parte da sempre sono stati i giovani ad avere una parte fondamentale nelle realtà associative e per questo si è deciso di dare loro voce”.

Fonte redattore sociale

Stampa o condividi