Tutela volontaria dei minori stranieri

 

fami

Nell’ambito del Progetto ”Monitoraggio della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art.11 della L. n. 47/2017 “ – Fondo Asilo, Migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 – (Progetto FAMI), è stata avviata una campagna di informazione sul sistema della tutela volontaria con particolare attenzione al ruolo del tutore volontario.  Questa figura è stata introdotta  dalla Legge 47/2017 a garanzia dei diritti dei minori stranieri non accompagnati presenti sul nostro territorio.

Di seguito il Report di monitoraggio che  si allega unitamente alla brochure con i dettagli del Progetto in corso,

Le risultanze del monitoraggio, riferite all’arco temporale che va dal 6 maggio 2017 (data di entrata in vigore della legge 47/2017) al 31 dicembre 2018, non solo forniscono il quadro nazionale dello stato di attuazione della citata norma, ma vogliono rappresentare anche uno stimolo per il miglioramento della qualità del sistema della tutela volontaria nel nostro paese. Il monitoraggio è stato condotto con la collaborazione dei garanti regionali e delle province autonome e dei tribunali per i minorenni, i quali hanno compilato questionari debitamente predisposti, con il supporto, se richiesto, delle unità operative locali (UOL).

Per ulteriori approfondimenti    visitare anche il sito dedicato alla Tutela Volontaria e promosso dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

https://tutelavolontaria.garanteinfanzia.org/rapporto-di-monitoraggio-sul-sistema-della-tutela-volontaria

 

 Scarica il Rapporto

Scarica il documento Tutela Volontari

Stampa o condividi