Nigro, Anteas Calabria: “Insieme per lasciare un segno concreto”

Riceviamo e pubblichiamo

L’anno solare che stiamo vivendo nella incertezza e in piena confusione ideologica ha riservato, a NOI uomini e donne di Anteas Calabria, di vivere due momenti importanti da riflettere e da ricordare non solo per la solennità dei luoghi  visitati di recente quanto per l’autorevolezza dei contenuti esposti da due  personaggi di indubbia credibilità e positivo riferimento fiduciario per avviare insieme un viatico sostenibile volto a segnare  un passo avanti per la costruzione di un futuro migliore, ricco di valori e colmo di giustizia sociale.

*PAPA FRANCESCO – nella giornata del 27 Aprile u.s nella sala Nervi del Vaticano ha incontrato NONNI e NIPOTI per parlare loro  di rispetto della persona e della sacralità della famiglia invitandoci a educare i giovani verso il bene comune evitando scorciatoie negative che portano a ritardi storici mentre ha sollecitato  maggiore  solidarietà  per i NONNI e tanta considerazione per quelle persone che hanno lavorato a sostegno della famiglia portandola a livello di comunità cristiana basandosi spesso e solo sulla liturgia del Vangelo: bussola di orientamento per affrontare  tutte le tempeste della vita oggi presenti nel mondo pieno di guerre e disuguaglianze esistenziali. Ma ha anche ricordato le persone fragili, ammalati, i poveri e lo scarto al quale si pensa poco nell’indifferenza generale. 

*SERGIO MATTARELLA -Presidente della Repubblica -politico e giurista di valore –

La giornata del 10 Luglio u.s. ha segnato una data importante per quanti di NOI hanno partecipato alla visita degli uffici del Senato della Repubblica alle ore 10 e successivamente alle 13,30 alla visita guidata al QUIRINALE, residenza del Presidente della Repubblica e ottima “Casa degli Italiani”.

Due emozioni diverse ma intense di significato: storiche-politiche la prima, storiche -artistiche la seconda. Entrambe le visite di notevole interesse e tanta curiosità da parte di ognuno di noi per conoscere, capire e e apprendere la storia dei Papi che prima della nascita della Repubblica hanno abitato l’attuale “Casa degli Italiani”.                                                        

 In sintesi si è recepito il richiamo totale del Vangelo da parte di Papa Francesco quanto la tenuta della Democrazia, che non è eterna, da parte del Presidente Mattarella quale custode reale della Costituzione.

Due temi attuali quanto rilevanti che il mondo sta vivendo al presente. Necessita pertanto Responsabilità e Consapevolezza per uscire fuori dagli equivoci, lottando per riuscire a vivere nella pace duratura ripudiando ogni guerra; nella giustizia sociale per abbattere egoismo e interessi di parte; in libertà per non dipendere da populismi sfrenati rifiutando condizionamenti o abusi; nella felicità individuale che non sia volatile e sfuggente. E’ giusto ringraziare per riflettere di più contro la errata idea dove tutto appare diritto senza considerare che esistono doveri individuali e collettivi.    

 La positiva esperienza vissuta da chi scrive nelle occasioni sopra riportate ci conduce come ANTEAS a unire gli obiettivi  perché INSIEME -e siamo in tanti- occorre operare per lasciare un segno tangibile a dimostrazione che il viaggiare e l’incontrarsi, consentitoci  dal progetto “A SPASSO”, di Anteas Calabria Aps -decreto n°20245 del 27.12.2023 Avviso per il sostegno di Progetti di rilevanza locale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore ai sensi degli Articoli 72 e 73 del D.LGS N°117/2017,codice del Terzo Settore .Fondi ADP 2022-2024 Cofinanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali- ci  ha consegnato la urgenza di un confronto generazionale  tematico per  come migliorarci  a vivere nella pace totale, ringraziando sempre il buon DIO redentore per la forza che ci concede nell’ operare a servizio del prossimo e nello sperare in un  progresso sostenibile che superi i tempi confusi che il mondo oggi sta attraversando.

Una giornata e una esperienza valida che ha smosso il cuore di ogni partecipante, che noi ci sforzeremo di ampliare coinvolgendo tutti i soci al fine di promuovere quella partecipazione democratica utile a creare sviluppo e progresso civile nel ricordo di momenti significativi di valori sopiti che custodiremo gelosamente nel cofanetto degli attrezzi e nella grande valigia dei ricordi poniamo tutto il nostro impegno, il nostro coraggio e la nostra forza  convinti come siamo che i ricordi hanno bisogno di molto tempo per sparire.

Ma gli basta un nulla per rifiorire…una voce, una immagine, un suono.

Cataldo Francesco Nigro
Presidente Anteas Calabria APS

Stampa o condividi