Novembre: mese della prevenzione con Ra.Gi.

logo ragi

Sensibilizzazione, prevenzione e sostegno sono le parole chiave che accompagneranno il mese di novembre della Ra.Gi., che sarà caratterizzato da varie iniziative gratuite di supporto, per le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, di disabilità e di malattie neurodegenerative e per i loro familiari e saranno rivolte anche al benessere psico-fisico dell’individuo in generale.
Nello specifico, le iniziative saranno articolate nel modo seguente:
con “Lo psicologo in Farmacia”gli esperti della Ra.Gi. offriranno incontri di sostegno, informazione e orientamento per familiari e caregivers di pazienti affetti da malattie neurodegenerative, disabilità e disturbi del comportamento alimentare.

Sulla scia del successo ottenuto da questo progetto lo scorso anno, la Ra.Gi. lo ripropone arricchendolo con il trattamento dei Dca e anche delle disabilità, che come le malattie neurodegenerative, richiedono un’attenzione specifica rispetto al comportamento da adottare nella relazione quotidiana con chi ne soffre. L’orientamento e l’ascolto, saranno pertanto alla base degli incontri, che saranno svolti dalla psicologa e psicoterapeuta Giusy Genovese e dalla psicologa Roberta Aloe ed avranno luogo in tutte le farmacie del territorio aderenti all’iniziativa.

Esclusivamente al trattamento dei Disturbi alimentari, sarà rivolto lo “Sportello DCA. Diamo Ascolto al Cuore”, gestito dalla psicologa Alessandra Sirianni, che sarà aperto venerdì 20 novembre presso il Centro Diurno della Ra.Gi., a Catanzaro, in viale Magna Grecia. Anche in questo caso, il personale specializzato dell’associazione accoglierà le persone che lottano contro i Dca e i loro familiari, che saranno liberi di esprimersi in uno spazio protetto. L’iniziativa si propone, inoltre, di sensibilizzare tutti coloro si occupano della crescita fisica e psichica degli adolescenti, come i docenti, gli insegnanti di danza, gli istruttori, gli allenatori.

Si cercherà di far comprendere loro l’importanza del saper cogliere quei segnali del comportamento degli adolescenti, dietro i quali potrebbe celarsi il rischio dei DCA, per poter così intervenire tempestivamente. Il Weekend del benessere psicologico è un’iniziativa che la Ra.Gi. offre non solo nel mese di novembre, ma ogni terzo weekend di ciascun mese. Si tratta di consulenze e sostegno psicologico gratuiti, al fine di migliorare la qualità della vita e aiutare a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. I servizi si svolgono su prenotazione e per il mese di novembre, si svolgeranno il 21 e 22 del mese presso il Centro Diurno della Ra.Gi..

Il 12, 19 e 28 novembre, dalle ore 14.00 alle 20.00, presso il Centro Anziani “Umberto I” di Via Acri a Catanzaro si svolgeranno, infine, le giornate dedicate della prevenzione dell’invecchiamento mentale “Chi ha tempo.. non perda tempo!”. Gli esperti della Ra.Gi., nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’invecchiamento mentale, effettueranno valutazioni gratuite delle funzioni mentali e, nelle giornate del 19 e del 28 novembre, saranno eseguite delle visite audiometriche, sempre gratuite, dal dottor Antonio Fiorenza.

Per il corretto svolgimento dell’iniziativa, è necessaria la prenotazione telefonando al numero verde gratuito 800.034.443.
Per qualsiasi altra informazione, oltre al suddetto recapito telefonico, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: centrostudiragi@libero.it.

Stampa o condividi