Nuoto in piscina: a Catanzaro il servizio di avviamento allo sport per persone con disabilità (scad. 24/12/2024)

Servizio avviamento allo sport “nuoto in piscina” per persone con disabilità

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

Il servizio, rivolto a 20 utenti residenti nel Comune di Catanzaro di età compresa tra i 3 ai 55 anni, è finalizzato al recupero psico-fisico e all’integrazione delle persone con disabilità con il supporto di istruttori qualificati, nonché di personale ausiliario per consentire l’accesso a tutti i servizi della piscina.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le attività verranno svolte, nel periodo febbraio – luglio e settembre-dicembre 2025, presso le due piscine attrezzate pubbliche, la piscina comunale di Pontepiccolo e la piscina di proprietà della Provincia di Catanzaro nel Centro Polisportivo di Giovino, entrambe in gestione dell’ A. S.D. Calabria Swim Race.

Il servizio prevede un numero massimo di otto lezioni mensili e si articolerà nelle seguenti tipologie:

  • corso di nuoto con rapporto 1/1;
  • attività in gruppi, composti anche da soggetti normodotati, nei casi di disabilità lieve o moderata.

Le attività saranno organizzate in turni – mattutini e pomeridiani, in caso di comprovate esigenze – preventivamente concordati e calendarizzati dagli interessati con la Direzione tecnica del gestore del servizio, al fine di consentire sia la predisposizione dei necessari servizi individuali d’accompagnamento ed assistenza in acqua, sia per evitare il sovrapporsi di un numero elevato di utenti in relazione alla capacità della vasca.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare richiesta d’accesso al servizio i cittadini residenti nel Comune di Catanzaro, di età compresa tra i 3 ai 55 anni e in possesso del riconoscimento dello stato di disabilità ai sensi degli articoli 3 e 4 della Legge n. 104/92.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La graduatoria dei beneficiari, riportante anche la tipologia di servizio prescelta, verrà redatta tenendo conto:

1) del minore reddito ISEE;

2) della data di presentazione della domanda in caso di parità di reddito.

Nel caso di soggetti idonei utilmente collocati in graduatoria, ma non rientranti nei primi 20, si procederà, sulla base delle risorse economiche disponibili e/o delle eventuali rinunce, all’eventuale scorrimento della graduatoria.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno pervenire corredate della documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’avviso entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Settore Politiche Sociali sito in Via Fontana Vecchia n. 50 e contattare i numeri telefonici 0961/881 548 – 0961/881 547, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12; lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle 16.  

Stampa o condividi