Il seminario informativo proposto dal CSV di Catanzaro intende orientare le Organizzazioni di Volontariato riguardo i principali servizi bancari e le loro caratteristiche tecniche. Il sistema bancario italiano include, infatti, offerte specifiche di conto corrente per associazioni di ogni tipo, purché costituite nel rispetto delle normative vigenti: Associazioni di Volontariato, Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), Associazioni no profit, ….
L’obiettivo dell’incontro è che le OdV acquisiscano una maggiore e meglio circostanziata conoscenza dei servizi e degli strumenti offerti dalle banche per un efficace utilizzo secondo standard di efficienza e qualità.
Destinatari
L’incontro si rivolge ai rappresentanti legali, tesorieri e/o addetti amministrativi delle Organizzazioni di Volontariato.
Sono previsti 20 partecipanti, massimo due volontari per associazione. Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione e comunque varrà il criterio di far partecipare non più di due candidati per Associazione.
Contenuti
Gli argomenti verteranno prevalentemente sulla scelta del conto corrente e connessi adempimenti:
– Conto corrente e servizi connessi (apertura del conto corrente, condizioni e modalità di variazione; bolli; deleghe; spese trimestrali).
– Agevolazioni sul conto corrente per Associazioni di volontariato, Onlus e Associazioni non profit.
– L’estratto conto: come si legge.
– Prodotti e servizi collaterali: bancomat, carta prepagata, carta di credito, bonifico; domiciliazioni e ordini permanenti.
– I prodotti del credito: anticipi, finanziamenti, mutui, fidejussioni e garanzie.
– Nuovi servizi e servizi “on line”: lo stato dell’arte nell’uso delle nuove tecnologie.
– Offerte e Novità.
Metodologia
Sarà adottata una metodologia partecipativa, tesa a stimolare quesiti inerenti il bisogno rilevato nell’ambito della realtà associativa di appartenenza.
Calendario e Sede del Corso
L’incontro formativo avrà una durata di 3 ore e si terrà Giovedì 24 Aprile dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro.
Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Relatori
Angelo De Luca – Referente territoriale Banca Prossima per la Regione Calabria.
Laura Guercio – Responsabile di relazione Banca Prossima per Catanzaro.
Modalità per l’iscrizione
I termini per l’iscrizione scadono Giovedì 17 Aprile 2014.
La scheda di adesione, reperibile sul sito internet www.csvcatanzaro.it (Area Formazione – sezione “corsi in fase di avvio”), dovrà pervenire al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia, snc a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati verranno contattati direttamente dalla Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro, a conferma dell’ammissione.
Scarica la scheda d’iscrizione
Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Tel 0961/794607
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it – Web www.csvcatanzaro.it