Fondazione TIM ha pubblicato 4 nuovi bandi: “Facciamola facile” per riavvicinarsi alla cultura attraverso la tecnologia; “Mai più soli” a sostegno di anziani e persone non autosufficienti; “… di nuovo musica, Maestro!” per ricercare nuovi modi per fruire la musica dal vivo; “Compagni di scuola” per un nuovo modo di vivere la scuola.
Facciamola facile (scad. 25/1072021 ore 13)
Attraverso il bando “Facciamola facile” Fondazione TIM si propone di individuare nuovi modi per “riavvicinarsi” alla cultura attraverso la tecnologia, ma anche con servizi alla persona, partendo dall’idea fondamentale dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani, che non divida il pubblico in categorie, ma renda ugualmente fruibili e accessibili a tutti la cultura, i contenuti, i luoghi.
Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare chi, nel contesto attuale, ha difficoltà a sostenere costi per lo sviluppo di idee e progetti.
Obiettivo del bando è individuare progetti che rendano più semplice la fruizione della cultura nei musei, nei teatri, negli auditori per tutte le persone. Le proposte presentate dovranno avvalersi del supporto della tecnologia, ma anche dei servizi alla persona, e sempre dovranno essere in sintonia con la filosofia di FTIM e con lo spirito innovativo, considerando tecnologie quali, ad esempio: soluzioni di intelligenza artificiale; app; realtà aumentata; soluzioni web based; computer programs; piattaforma informata di fruizione virtuale.
I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando sul sito di Fondazione TIM.
Per tutte le informazioni vai alla pagina del bando.
Leggi la notizia.
Mai più soli (scad. 26/10/2021 ore 13)
Attraverso il bando “Mai più soli” Fondazione TIM si propone di sviluppare dispositivi a supporto e volti a stimolare il coinvolgimento attivo, un aiuto concreto per sconfiggere la solitudine, dispositivi progettati per fare compagnia, per aiutare gli anziani e più in generale le persone non autosufficienti nella vita quotidiana (la domotica è uno dei campi di applicazione, ma non solo).
Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare gli anziani, i disabili e in generale i più deboli nelle attività quotidiane e permettere loro di vivere in piena autonomia nel loro ambiente.
Obiettivo del bando è dunque individuare progetti in grado di creare spazi di vita autonoma per gli anziani e per tutti coloro che non sono autosufficienti per una disabilità fisica o cognitiva. In particolare, Fondazione TIM indice un bando finalizzato a sostenere progetti tecnologicamente innovativi, in tal senso dovranno essere considerate tecnologie quali ad esempio: soluzioni di intelligenza artificiale; app; soluzioni di Smart Home.
I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando sul sito di Fondazione TIM.
Per tutte le informazioni vai alla pagina del bando.
Leggi la notizia.
… di nuovo musica, Maestro! (scad. 27/10/2021 ore 13)
Attraverso il bando “… di nuovo musica, Maestro!” Fondazione TIM si propone di dare uno stimolo alla creazione di nuove modalità di fruizione della musica dal vivo.
Il bando è destinato ai soggetti che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare chi, nel contesto attuale, ha difficoltà a sostenere costi per lo sviluppo di idee e progetti in ambito artistico.
Obiettivo primario del bando è quello di dare un contributo per sostenere la musica, da sempre strumento di emancipazione, inclusione ed integrazione, forma espressiva in grado di sprigionare nuove energie e rompere barriere sociali.
Gli enti che parteciperanno al presente bando sono invitati a presentare progetti finalizzati alla realizzazione ed al supporto di spettacoli musicali dal vivo, secondo nuove modalità imposte nel dopo pandemia. Le proposte, in sintonia con la filosofia di Fondazione TIM e con lo spirito innovativo, si avvarranno delle tecnologie più innovative, quali ad esempio: nuovi servizi di streaming/piattaforme di fruizione virtuale; intelligenza artificiale; app; realtà aumentata; soluzione web based; computer programs.
I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando sul sito di Fondazione TIM.
Per tutte le informazioni vai alla pagina del bando.
Leggi la notizia.
Compagni di scuola (scad. 27/10/2021 ore 13)
Attraverso il bando “Compagni di scuola” Fondazione TIM vuole sostenere i docenti e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nella ideazione e realizzazione di strumenti innovativi per condividere l’esperienza della pandemia, che ha determinato un nuovo modo di vivere la scuola.
Progetti legati ad una modalità di formazione a distanza che coinvolga in maniera dialettica docenti e discenti, che mirino a reinventare in distanza anche tutto quello che è l’esperienza della scuola oltre le lezioni vere e proprie (la ricreazione, i colloqui con un insegnante dopo lezione, l’attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.). Un’iniziativa che ha l’obiettivo innovativo di trovare idee e soluzioni orientate a colmare quella parte della esperienza scolastica non esclusivamente circoscritta alla didattica, ma che è altrettanto formativa, forse la dimensione di cui più hanno sentito la mancanza studenti e docenti.
Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare chi, nel contesto attuale, ha difficoltà a sostenere costi per lo sviluppo di idee e progetti in ambito scolastico.
Obiettivo del bando è sostenere i docenti e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nella ideazione e realizzazione di strumenti innovativi per condividere l’esperienza della pandemia, che ha determinato un nuovo modo di vivere la scuola.
I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando sul sito di Fondazione TIM.
Per tutte le informazioni vai alla pagina del bando.
Leggi la notizia.