Il Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro, come di consuetudine, ha organizzato due giorni di seminari formativi dal titolo “Operatori del servizio on line antiviolenza”. I corsi si terranno il 30 e il 31 maggio dalle 17.30 alle 19.00 presso la sala del Centro Servizi di Volontariato sito in via Fontana Vecchia di Catanzaro.
Martedì 30 maggio la presidente Stefania Mandaliti illustrerà i caratteri principali dell’associazione e la funzione sociale dello sportello ascolto on line antiviolenza. Il 31, invece, Maria De Fazio (socia e operatore del centro) terrà una lezione sul “Concetto di Violenza”.
Con questa iniziativa, indirizzata agli assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, avvocati, operatori di ascolto, educatori professionali, mediatori culturali, studenti universitari e sociologi, il Centro Ascolto vuole incentivare e promuovere la cultura della non violenza, ma anche formare e preparare dei professionisti del settore attraverso simulazioni, esercitazioni e tanta pratica. Tra gli obiettivi vi è quello di addestrare gli operatori e i volontari a relazionarsi, in caso di aiuto, con le donne vittime di maltrattamenti e di individuare insieme, collaborando, il miglior percorso di recupero e di rintegrazione. Alla fine, oltre alla consegna del materiale didattico, verrà rilasciato l’attestato di frequenza e partecipazione.
Per iscriversi al ciclo seminariale bisogna versare una quota simbolica come contributo per le spese organizzative e occorre mandare l’adesione per email all’indirizzo segreteriastellamare@libero.it oppure a presidentestellamare@yahoo.it o telefonare al numero 339/3715940