Organizzazione di centri estivi e servizi socio-educativi per minori nel Comune di Catanzaro (scad. 15gg dalla pubblicazione)

Avviso pubblico per l’organizzazione di centri estivi, servizi socio educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa, volti al benessere psicofisico dei minori da 3 a 17 anni, nel periodo 1 giugno 2022 – 31 dicembre 2022, in attuazione dell’art. 39 (misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa) del D.l n.73 del 21 giugno 2022.

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla presentazione di progetti per l’organizzazione di centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa nel territorio del Comune di Catanzaro nel periodo 1 giugno 2022 – 31 dicembre 2022 rivolti ai minori di età compresa tra 0 e 17 anni, al fine di garantire il loro benessere dallo stress pandemico e realizzare:

  1. la promozione ed il potenziamento di attività incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psicofisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori;
  2. la promozione, tra i bambini e le bambine, di attività concernenti lo studio delle materie STEM (Science Technology Engineering Mathematics );
  3. il sostegno alle famiglie anche mediante l’offerta di opportunità educative rivolte al benessere dei figli.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I servizi/centri estivi e laboratori in door, oggetto dell’avviso, dovranno essere svolti dal 01 giugno 2022 al 31 Dicembre 2022, in orario extrascolastico, con attività diverse da quelle previste dalla normale attività didattica scolastica. Pertanto, sono consentite attività balneari e ricreative in genere.

Le attività progettuali devono essere afferenti all’età dei minori; possono riguardare attività ludiche, sportive, psicomotorie, attività di laboratorio di musica e danza, grafico – pittorico, ceramica e manualità, drammatizzazione, espressione corporea e laboratori di teatro; attività educative e scolastiche, lingua inglese e attività balneari e ricreative in genere .

Nell’erogazione dei servizi sarà prioritario assicurare il sostegno ai bisogni delle famiglie con maggiori difficoltà nella conciliazione tra cura e lavoro e il sostegno, in particolare, dei bambini e minori disabili e dei nuclei familiari in condizioni di fragilità.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda i gestori di centri estivi o gestori di attività ludico-ricreative ed educative in possesso dei requisiti previsti nell’avviso, operanti in ambito educativo, sportivo e ricreativo che intendano organizzare attività ludico-ricreativo e laboratoriali nel Comune di Catanzaro, comprendendo quindi:

  • Associazioni di volontariato e di promozione sociale.
  • Cooperative sociali.
  • Polisportive, associazioni sportive dilettantistiche, e simili.
  • Altri soggetti che perseguano finalità educative/ricreative e/o sportive e/o socioculturali a favore di minori attraverso l’organizzazione di attività di laboratorio indoor e centri estivi.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il contributo erogato dall’Ente, a sostegno delle spese per l’attivazione dei centri estivi e dei laboratori indoor (sportivi, didattici, teatrali, ludici ecc… ) sarà determinato in aumento o in riduzione, in relazione al numero delle domande pervenute all’Ente e ammesse al finanziamento e alle risorse effettivamente disponibili.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, completa di tutti gli allegati previsti e la proposta progettuale, dovrà pervenire entro i quindici giorni successivi dalla data della pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio online del Comune di Catanzaro.

La determinazione dirigenziale n. 2169 del 26/07/2022 di approvazione dell’avviso pubblico, è stata pubblicata al numero di repertorio 3325 in data 26/07/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando. Leggi la notizia.

Stampa o condividi