Il successo della prima edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, con i 221 eventi organizzati in 17 giorni su tutto il territorio nazionale, ha dimostrato che la società civile, le università, gli enti locali e tanti soggetti del mondo economico sono pronti ad impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini.
L’impegno dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per portare il nostro Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile si rinnova con l’edizione 2018 del Festival, che si preannuncia ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti degli eventi.
Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese. In questo senso, l’edizione 2018 del Festival sarà particolarmente significativa, poiché rappresenterà una delle prime occasioni per i rappresentanti del nuovo Governo e del nuovo Parlamento per impegnarsi pubblicamente sui temi dell’Agenda 2030, all’inizio di una legislatura che sarà decisiva per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Nel corso del prossimo Festival, oltre ai tre eventi realizzati direttamente dall’ASviS, ognuna delle giornate proporrà un evento di rilevanza nazionale o internazionale, in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa, che si aggiungerà alle centinaia gli eventi che popoleranno il cartellone dell’edizione 2018.
Con questa comunicazione parte la campagna informativa relativa al Festival 2018, così da consentire agli aderenti e agli associati all’ASviS, ai soggetti che hanno già organizzato eventi nel corso del Festival di quest’anno e anche ad altre organizzazioni di cominciare a riflettere su come contribuire all’edizione 2018.
Per far parte del team di organizzatori degli eventi compilare entro il 15 aprile il modulo che compare sul sito www.festivalsvilupposostenibile.it