"Orti da gustare": una nuova idea a servizio del territorio

laboratorio agricoltura

“Orti da gustare” è il progetto, sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui l’associazione “Centro di Studio e Promozione Familiare “Don Pellicanò” è capofila. Il progetto, che avrà inizio il 4 novembre, si divide in tre macrofasi: nella prima i partecipanti avvieranno, insieme al personale esperto, la coltivazione di alcune aree agricole messe a disposizione dall’associazione proponente e dai partner secondo i principi dell’agricoltura sinergica.

Nella seconda fase, con il sostegno di esperti forniti dai partner e degli studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero di Soverato, i partecipanti impareranno le fondamentali nozioni di trasformazione dei prodotti alimentari biologici, di preparazione di semplici bevande e snack bio con i prodotti dell’orto, di servizio a tavola ed al bar, igiene degli alimenti, trasformazione e trattamento delle erbe.
Nella terza fase si avvierà un piano commerciale che prevede la costituzione di una cooperativa sociale fra ibeneficiari del progetto e l’apertura di un agri bio (bar per il servizio al pubblico di bio aperitivi e bio snack centrifugati, frullati, marmellate, tisane , insalate, prodotte con frutta ed ortaggi degli orti sinergici e che gli avventori potranno scegliere e cogliere da sé) .
L’intento è quello di costituire una rete socio-agricola nel territorio, con aziende con le quali sperimentare percorsi formativi, tirocini e inserimenti in un reale contesto produttivo. Le attività di agricoltura sociale e microimprenditoriali saranno pertanto dirette al miglioramento della consapevolezza di sé e contribuiranno a produrre un cambiamento positivo e durevole nelle persone, anche in termini di stile di vita, valorizzando il senso di appartenenza, di condivisione e di reciprocità all’interno della comunità.
Si costituiranno, così, nuove attività produttive che avranno un positivo impatto economico e relazionale per gli utenti, per i partner (Cooperativa Sociale Atlante, AMA Calabria, A.FA.DI., associazione S. Stefano) e per il territorio: i prodotti erboristici cosmetici, prodotti con piante officinali della tradizione calabrese, sempre provenienti dagli orti sinergici, saranno infatti commercializzati, e le famiglie del circondario potranno richiedere il servizio di consegna settimanale, a domicilio, di un cesto con la spesa dell’orto effettuato dalle stesse persone coinvolte nel progetto .
I giovani aderenti a gruppi informali, movimenti anche ecclesiali o associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio, verranno coinvolti nella partecipazione ai laboratori ed alle iniziative di approfondimento dell’ argomento.
Alcuni saranno, inoltre, invitati a curare ed implementare le pagine Facebook ed il Blog dedicati al Progetto,
valorizzando le capacità e gli interessi prevalenti nel mondo giovanile relativi al web.

Stampa o condividi