Parte la campagna natalizia di "Gioosto",l'e-commerce etico e sostenibile

Facilitare e favorire la vendita online di prodotti “buoni manco a dirlo” e con un grande valore aggiunto: ognuno, infatti, racchiude storie di resilienza che interessano persone e comunità, che ogni giorno si adoperano per una società più inclusiva e sostenibile. In una parola, una società più giusta. Ed è questo l’esplicito obiettivo di “Con il Sud Gioosto” questo il nome della campagna natalizia ideata e promossa dalla Fondazione Con il Sud in collaborazione con Gioostol’ecommerce etico e sostenibile, per promuovere l’acquisto dei prodotti realizzati dalle organizzazioni di Terzo settore coinvolte dai progetti sostenuti dalla Fondazione.
Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud sottolinea anche un altro obiettivo implicito della campagna: «Vogliamo rendere partecipe e responsabile anche il cittadino-consumatore che, attraverso l’acquisto dei prodotti, decide di premiare il “cambiamento” promosso dalle organizzazioni non profit al Sud, contribuendo a non farlo arrestare. Un processo che si basa sulla promozione della coesione sociale, è orientato alla “sostenibilità sociale” e incide sullo sviluppo».
Attraverso l’acquisto di questi prodotti si sceglie di aiutare direttamente le organizzazioni, giovani, donne e uomini, che hanno avuto il coraggio di non mollare e di guardare con fiducia al futuro, impegnandosi con la comunità attraverso la promozione della legalità e il riuso dei beni confiscati alle mafie, il recupero e la valorizzazione di terreni incolti o abbandonati, avviando percorsi di inclusione che interessano persone con disabilità, donne vittima di violenza, persone detenute, giovani italiani e stranieri, ragazzi a rischio.
Quelli disponibili sul portale Gioosto.com/conilsud sono prodotti realizzati con amore per la terra e rispetto per le persone. Vini, olio, sughi e salse, legumi, friarielli e cime di rapa, confetture e dolciumi, mascherine, borse e accessori, fino ad arrivare ai cosmetici alla manna, preziosa sostanza “che non cade dal cielo” ma che viene estratta con sapienza e pazienza dai frassini di Castelbuono.
Sono il dato tangibile del processo di cambiamento che è in atto nelle regioni del Sud Italia, messo in moto da una rete di oltre 6.700 organizzazioni attraverso più di 1.300 progetti sostenuti dalla Fondazione Con il Sud.
Hanno già aderito alla campagna: Consorzio Manna Madonita, Consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata, Consorzio Sale della Terra, Cooperativa sociale Al di là dei sogni, Cooperativa sociale Altereco, Cooperativa sociale E.V.A, Cooperativa sociale Etnos, Cooperativa sociale Filodolio, Cooperativa sociale L’Arcolaio, Cooperativa sociale Lazzarelle, Cooperativa sociale Litografi Vesuviani, Cooperativa sociale Pietra di scarto, Cooperativa sociale Stalker, Cooperativa sociale Verbumcaudo, Cotti in fragranza, GOEL Bio, Made in carcere.
Negli anni la Fondazione Con il Sud, offrendo ai progetti sostenuti una vetrina sul proprio sito e sui social durante il periodo natalizio, ha potuto constatare le difficoltà nell’incontro tra domanda e offerta, per l’assenza di canali ufficiali di e-commerce e per oggettive complessità nell’acquisto dei prodotti. Criticità che penalizzano sia gli acquirenti che le organizzazioni sul piano economico e sulla possibilità reale di diffondere modelli di sviluppo e di economia sostenibile, a livello ambientale e sociale. Da qui, la sperimentazione avviata in collaborazione con Gioosto, piattaforma di vendita online di NeXt Social Commerce, esperienza di Terzo settore nata anche con il sostegno della Fondazione Con il Sud, per ridurre le difficoltà e aumentare la scelta dei prodotti da un Sud Italia che si adopera per il cambiamento in maniera agevole.
Fonte: Vita.it

Stampa o condividi