“La relazione d’aiuto: l’anziano fragile” (Scad. 09/04/2015)

puzzle

La relazione è parte essenziale del percorso di aiuto che caratterizza il contesto del volontariato: si tratta di una competenza che per essere acquisita e potenziata, richiede un serio e continuo lavoro di riflessione su di sé in relazione con l’altro.
Partendo da questo presupposto, il CSV Catanzaro propone un percorso formativo indirizzato a gruppi di volontari appartenenti ad organizzazioni che operano nel medesimo settore – a cominciare dagli anziani – col fine di avviare una profonda riflessione sul modo di rapportarsi con l’“altro”, sia esso un destinatario dell’azione volontaria o un membro del proprio gruppo.
Le attività proposte avranno carattere sperimentale e saranno mirate a sviscerare casi pratici e a far emergere situazioni di stress che in chi esercita professioni d’aiuto possono sfociare in sindrome da burnout.

Destinatari
La sperimentazione sarà avviata su un gruppo di 12 volontari che operano in seno ad organizzazioni che si occupano di “anziani fragili”, ovvero ultrasessantacinquenni a rischio di non-autosufficienza.
I volontari saranno selezionati per ordine di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Sarà favorita la partecipazione di soggetti appartenenti ad organizzazioni diverse e comunque varrà il criterio di far partecipare non più di due candidati per Associazione.

Contenuti
Gli incontri saranno strutturati in base alla partecipazione attiva dei presenti e al bisogno emerso, col fine di sollecitare una profonda riflessione su alcuni dei temi che seguono.
o L’attività di volontariato: motivazioni e aspettative che ne hanno determinato la scelta.
o Le emozioni associate all’attività prescelta: l'”entusiasmo idealistico”, l’interesse, la passione, il senso di gratificazione,…..
o L’attività di volontariato “in realtà”: la condivisione dei valori dell’organizzazione, il senso di appartenenza comunitario, il carico emotivo, il carico di lavoro, le abilità possedute e acquisite,…..
o Le relazioni nell’ambiente associativo: il sostegno, la fiducia reciproca, il rispetto, ….
o La relazione d’aiuto: empatia, atteggiamenti positivi, ascolto attivo, supporto,….
o La gestione dell’empatia: il frequente contatto con le emozioni dolorose degli altri, il distacco emozionale,…
o I “fattori di rischio” individuali e ambientali: lo stress causato da una attività particolarmente coinvolgente sul piano emotivo e possibili conseguenze a livello individuale e a livello organizzativo (burnout).

Metodologia
La metodologia utilizzata si concentrerà sulla persona nella sua globalità e tenderà a favorire il coinvolgimento e l’interazione tra i membri, con l’obiettivo di dare ampio spazio ad esperienze e problematiche che le associazioni vivono nell’operare quotidiano.
L’elemento innovativo sarà la definizione dei temi da approfondire “work in progress”.

Calendario delle lezioni
Il percorso sarà articolato in due incontri della durata di tre ore ciascuna, che si terranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 13 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Lunedì 27 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Le presenti date potranno subire variazioni. Le stesse verranno tempestivamente comunicate agli interessati. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione esclusivamente a tutti coloro che avranno frequentato entrambe le lezioni.

Sede del Corso
Gli incontri si terranno presso la sede del CSV, in via Fontana Vecchia snc a Catanzaro. L’eventuale variazione della sede sarà oggetto di tempestiva comunicazione agli iscritti.

Modalità e termini per l’iscrizione
I termini per l’iscrizione scadono improrogabilmente Giovedì 9 aprile.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it
– via fax al numero 0961/556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docenti
Dott. Sandro Tagliamonte
Psichiatra e psicoterapeuta, libero professionista, già Dirigente Medico Centro Salute Mentale – Distretto di Catanzaro Lido.

Per informazioni
Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Tel 0961/794607 – fax 0961/556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it
Web www.csvcatanzaro.it

Stampa o condividi