Il Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone organizza un percorso formativo denominato “La riforma del terzo settore” che si pone l’obiettivo di qualificare i volontari rispetto alla nuova legislazione che disciplina il mondo del volontariato e del terzo settore italiano.
Il percorso formativo dedicato alla riforma del terzo settore è finalizzato alla trasmissione delle conoscenze relative al processo che ha portato il legislatore ad intervenire nell’ambito del terzo settore italiano e, più tecnicamente, alla formazione dei partecipanti relativamente alle innovazioni legislative presenti nella riforma e che riguardano diversi aspetti tra cui il rapporto con enti ed istituzioni, il coinvolgimento dei giovani e della società civile, i registri per gli enti del terzo settore, le funzioni di monitoraggio e controllo, solo per citarne alcuni.
L’assenza dei decreti attuativi della riforma del terzo settore che, anche a causa della recente crisi di Governo aperta in seguito all’esito dell’ultima consultazione referendaria, non sono stati ancora varati, al momento non consente di programmare l’intero percorso formativo che intende approfondire in modo adeguato le importanti innovazioni introdotte e disciplinate attraverso i decreti medesimi.
La strutturazione del corso prevede incontri d’aula con il supporto di materiali cartacei e multimediali appositamente predisposti, in cui sarà privilegiata la modalità interattiva per consentire a tutti i corsisti di partecipare in modo diretto e dinamico alle attività programmate.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione (scaricabile anche dal sito internet), allegata alla presente, da far pervenire sottoscritta a mezzo posta (CSV Crotone, Via Roma n. 177 – 88900 Crotone), fax al n. 0962/614326, e-mail all’indirizzo formazione@csvcrotone.it o a mano presso la nostra sede entro il 19 gennaio 2017.
Il corso di formazione sarà tenuto a Crotone presso i locali del CSV “Aurora” siti in Crotone alla via Roma n. 177 secondo il programma di seguito riportato relativo ai primi due incontri, con successiva comunicazione degli ulteriori appuntamenti.
Qualora il numero di adesioni sia superiore alla disponibilità dei posti si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute alla scadenza con il limite di due adesioni per associazione.
Le attività formative realizzate dal CSV Aurora sono gratuite.
MODULO_ad_Riforma-TS-2016
Entro poche settimane saranno pubblicati i decreti legislativi di attuazione della Legge 106/2016 (Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale); il Centro Servizi per il Volontariato di Crotone ha ritenuto opportuno, per una migliore illustrazione della riforma e del processo che ha portato alle modifiche contenute nella stessa, rinviare il corso calendarizzato per il 20 e 23 febbraio p.v., a successive date da determinare subito dopo la pubblicazione dei decreti.
Le nuove date del corso saranno, poi, comunicate tempestivamente.