Sul sito Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stato pubblicato il decreto di approvazione del secondo piano annuale della programmazione triennale 2020-2022 del servizio civile universale.
Il nuovo piano, in coerenza con le previsioni del Piano triennale 2020-2022 e in continuità con il Piano annuale 2020, conferma gli 11 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i 15 ambiti di azione su cui gli enti devono incentrare i propri programmi di intervento.
Il piano 2021 si apre con un’analisi di contesto, che tiene conto di diverse dimensioni, in parte interconnesse le une con le altre: gli esiti del primo anno di sperimentazione della nuova programmazione; la rinnovata realtà del sistema servizio civile con l’entrata a regime del nuovo Albo degli enti di servizio civile universale; gli effetti dell’emergenza COVID-19 sul sistema servizio civile e nel più ampio contesto del Paese; le linee programmatiche del Governo.
Il piano dà continuità anche agli standard qualitativi e agli indirizzi generali dettati dalla programmazione triennale 2020-2022, prevedendo, in aggiunta, una specifica attenzione su alcune misure proposte dal D.lgs. 40 del 2017 che necessitano di ulteriori strumenti per favorirne l’attuazione e l’ottimizzazione dei risultati.
Per scaricare decreto e piano annuale vai alla notizia