Piovono redditi su meridionali e immigrati
Il 70dell’assegno di inclusione del Pd è finito al Sud e il 10dei beneficiari è extracomunitario. E ora tocca a M5S… I risultati del monitoraggio dell’Inps ¦¦¦ Il reddito di cittadinanza partirà nella primavera del 2019.Le simulazioni impazzano: l’ultima, messa a punto a suondi slidedalprofessoredella Mississippi State University Domenico Parisi per Luigi Di Maio, prevede in sette mosse il passaggio dalla disoccupazione all’impiego. Grazie, naturalmente, alla “card” con il sussidio di 780 euro, che dovrebbe arrivare a casa di chi neavrà fatto richiesta a gennaio, nel mese di maggio. Si vedrà. Dicertoc’èche lamisura cara a M5S ingloberà il Reddito di inclusione, ReI, la «misura unica di contrasto alla povertà»entrata in vigorenel settembre 2017 (governo Gentiloni). Intervento che ha interessato 379mila nuclei familiari, coinvolgendo più di unmilione di persone.
E i risultati del monitoraggio realizzato dall’Inps nei primi otto mesi del 2018, vale a dire una volta entrato a regime il beneficio, non lasciano spazio a interpretazioni: a incassare l’importo mensile – in mediadi305 euro,primadestinato unicamente alle famiglie indifficoltà,dal1°luglio rivolto a tutti i soggetti in condizione di povertà (soglia Isee non superiore a 6mila euro) – finora sono state soprattutto persone che risiedono nel Mezzogiorno(il69% deinuclei familiari e il 72%dei soggetti coinvolti).
Sudeimmigrati,per laprecisione, visto che il 10% dei nuclei familiari chehannopercepito il reddito di inclusione risultadiorigineextracomunitaria.Un peso più alto al Nord e al Centro – dove gli stranieri hanno assorbito rispettivamente il30 e il21%%deibenefici erogati nelle aree – rispetto alMezzogiorno, dove appena il3%delle famiglie extracomunitarie ha incassato l’assegno.
SonodueleRegionichefanno la parte del leone: Campania e Sicilia. Lì si trova il 47% dei nuclei beneficiari del ReI (oltreil51%dellepersone coinvolte). Importo medio mensile del contributo: poco più di 335 euro in Campania; poco meno di 325 euro in Sicilia. Unasommachevaria asecondadelnumerodeicomponenti della famiglia, così capita cheibeneficiaridellaValled’Aosta abbiano ottenuto 239 euro e quelli della Lombardia 266,65.
Il peso del Mezzogiorno è evidente anche se si prende in esame il “tasso di inclusione” dellamisura. Ovvero il numerodipersoneraggiuntedal beneficioassistenzialeogni10mila abitanti.Se a livellonazionale il valore è pari a 184, in Sicilia tocca quota 540; inCampania517; inCalabria 389.All’opposto, in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige tocca il livellominimo di 23.
DiMaiohanegatocheil reddito di cittadinanza interesserà anche gli stranieri. Fatto sta che il reddito di inclusione, che non a caso sarà assorbito dalla nuova misura e in qualchemodo ne costituirà la base di partenza, liha accontentati.