PIZZO – Giornata mondiale sull’autismo

LA CAMPAGNA – Varie le iniziative di sensibilizzazione promosse dall’Angsa

GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO

La presidente Mary Naso: “L’attenzione al problema dev’essere costante”.

foto: Gruppo per gli attivisti dell'Angsa

Il 2 Aprile scorso si è celebrata anche qui da noi la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, promossa dalle Nazioni Unite fin dal 2007. Simbolo dell’iniziativa è stato, come di consueto, il colore blu, collegato appunto all’autismo in quanto “tinta “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza. 
“Il 2 Aprile non è una festa né una ricorrenza, l’autismo purtroppo c’è tutti i giorni” – commenta Mary Naso, presidente di Angsa Vibo Valentia, l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici che per il “Blue Day 2017” ha promosso nel capoluogo e in altri centri del Vibonese varie iniziative di sensibilizzazione ed informazione. L’intento è stato quello di richiamare l’attenzione di tutti su questo grave disturbo che colpisce sempre più bambini che per perdura tutta la vita, stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e la promozione alla ricerca. Quali dunque le iniziative realizzate?
“Per l’occasione  – spiega – i “genitori speciali” di Angsa Vibo Valentia hanno provveduto personalmente ad illuminare il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea, come già lo scorso anno, dal 29 marzo al 4 aprile. Sabato 1 aprile a partire dalle ore 15, Angsa è stata presente all’evento organizzato con Associazione Alkemia onlus, Cooperativa Hanami onlus, Associazione Prometeo onlus, Csv Vibo Valentia e Comune di Piazzo Calabro, presso il Castello Murat di Pizzo, che per l’occasione è stato illuminato di blu fino a giorno 2 Aprile. Dentro il castello è stato allestito uno stand di oggetti realizzati da bambini con autismo per una raccolta fondi che sarà devoluta alla realizzazione di servizi per persone con disturbi dello spettro autistico”. Terza iniziativa, infine, domenica mattina a Vibo dove davanti alla Chiesa di Don Bosco – oratorio salesiano, unitamente ad Hanami e Prometeo, Angsa ha allestito un proprio stand informativo sulla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. “L’auspicio di tutti noi – sottolinea la presidente Nasi – è che l’attenzione non si limiti alla sola giornata dedicata al problema ma perduri tutti i giorni dell’anno, poiché la conoscenza è la migliore arma per abbattere il muro dell’indifferenza”. In chiusura un breve cenno sull’autismo. “Si tratta – spiega la Naso – di un disturbo generalizzato dello sviluppo neurologico caratterizzato da tre elementi fondamentali: un grave disturbo dell’interazione sociale, della comunicazione e del comportamento che portano alla chiusura, all’isolamento, all’esclusione dal contesto sociale e di relazione”. L’orientamento terapeutico più recente prevede interventi di tipo multidisciplinare, in particolare nell’ambito riabilitativo, educativo e sociale. 
“Occorre intervenire precocemente ed organizzare una rete di supporto alla persona autistica e alla famiglia. Tutto ciò richiede un forte investimento di energie ma è indispensabile perché mira a contrastare efficacemente la tendenza a quel ritiro effettivo, relazionale e sociale in cui genitori e figli sono costretti a rinchiudersi per mancanza di iniziative e di attenzione da parte della comunità”, ha concluso la presidente.

 

fonte: Il quotidiano del sud.
autore: Francesco Prestia. 

 

Stampa o condividi