La chiesetta di Piedigrotta a Pizzo candidata a far parte de “I Luoghi del Cuore”
L’annuncio fatto nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Castello Murat, alla presenza dell’assessore alla Cultura napitina, Cristina Mazzei, dei responsabili della cooperativa Kairos e della delegazione Fai di Vibo Valentia
È ripartito il censimento de “I Luoghi del Cuore” organizzato come sempre dal Fai per offrire una grande opportunità per dare voce alle richieste e ai desideri degli italiani. E tra i “Luoghi del Cuore” che si possono votare quest’anno c’è anche la chiesetta di Piedigrotta di Pizzo.
La conferenza stampa. L’annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Castello Murat, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Pizzo, Cristina Mazzei, dei responsabili della cooperativa Kairos che hanno promosso l’iniziativa e la delegazione Fai di Vibo Valentia. Teresa Saeli, capo delegazione, ha spiegato che è possibile fino al 30 novembre partecipare alla nona edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”,grazie al quale si possono votare quei luoghi d’arte e natura bisognosi di cure, e quindi salvare e far conoscere. Fai. “Dal 2003, anno della prima edizione – ha aggiunto Teresa Saeli – il FAI ha sostenuto e promosso progetti di recupero e valorizzazione a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni. Oltre 5 milioni i voti ricevuti dalla Fondazione per più di 35mila luoghi dalle tipologie più varie in circa 6mila comuni in tutta Italia, alcuni segnalati da una sola persona, altri riconosciuti importanti a tal punto da spingere decine di migliaia di cittadini a ‘unire le forze’ per regalargli la possibilità di una nuova ‘vita’. E sono già oltre 100 i comitati e i Comuni che nei primi mesi di quest’anno hanno preso contatto con il FAI per prepararsi a raccogliere voti”.
Fai. “Come Fai – ha precisato il portavoce della Delegazione vibonese, Maurizio Bonanno, nell’introdurre la conferenza stampa – sosteniamo l’impegno di quanti si avvicinano a questa nostra iniziativa perché ha una finalità importante e utile. Infatti, quel “luogo del cuore” che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50mila euro, il secondo classificato 40mila euro e il terzo 30mila euro. E comunque è previsto anche lo stanziamento aggiuntivo di 5mila euro per quei luoghi che avranno superato i 50mila voti. Comunque, vale la pena partecipare a questo speciale censimento – ha proseguito Maurizio Bonanno – perché quei “luoghi del cuore’ che riceveranno almeno 2mila voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. Una commissione, di cui fanno parte i Segretariati regionali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, valuterà le domande e selezionerà i luoghi idonei a un intervento”. È stata davvero un’ottima idea – è stato ancora sottolineato durante la conferenza stampa – inserire la Chiesetta di Piedigrotta che è certamente uno dei luoghi più suggestivi, amati e visitati di tutta la Calabria ed è un bene che ha bisogno di cure e di lavori di salvaguardia. Riuscire a portare la Chiesetta di Piedigrotta all’attenzione nazionale è un’iniziativa positiva, anche perché in questi anni le collaborazioni virtuose, scaturite da questa iniziativa del Fai, hanno permesso la rinascita di beni a rischio degrado, abbandono o scomparsa attraverso lo stanziamento di altri fondi o la realizzazione di interventi a favore di una maggiore fruibilità dei luoghi.
La votazione. “Votiamo tutti questo luogo magico – questo l’appello lanciato da Pizzo – ed è possibile farlo attraverso il sito internet appositamente creato dal Fai, oppure attraverso la raccolta firme cartacea che possibile fare presso il Castello di Pizzo, o direttamente presso la stessa Chiesetta ed in altri luoghi culturali e ricreativi di Pizzo e Vibo Valentia, che saranno di volta in volta resi noti”. “Un gesto che non costa nulla ma che renderà molto per il territorio e la collettività tutta!”. “Piedigrotta è uno dei posti più suggestivi che la Calabria può vantare – hanno affermato Francesco Pascale, Nancy Valente e Giovanna Marino della cooperativa Kairos, promotori dell’iniziativa – e meglio dei pizzitani non lo sa nessuno!”. Da qui l’appello: “Firmate e fate firmare, facciamola volare in alto la nostra Piedigrotta!”. Per votare, basta cliccare sul link https://www.fondoambiente.it/…/grandi-c…/i-luoghi-del cuore/inserendo la parola chiave “Piedigrotta” e cliccando sul bottone “Vota con 1 click” sotto il monumento CHIESETTA MADONNA DI PIEDIGRTTA, oppure firmando il registro cartaceo che potete trovare presso il Castello Murat, la Chiesetta di Piedigrotta, gli uffici comunali di Pizzo.