VIBO_PROV
Servizio civile con 18 giovani
PIZZO
Sono stati selezionati i 18 giovani che parteciperanno ai progetti per il servizio civile attivati dal Comune. Nello specifico, si tratta di giovani dai 18 ai 29 anni che da domani parteciperanno a tre progetti sulla salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo delle politiche turistiche e l’educazione alla legalità. Lo hanno annunciato il sindaco Gianluca Callipo e l’assessore alla cultura Cristina Mazzei.
I tre progetti sono intitolati a rilevanti figure storiche, da San Francesco, al presidente Giuseppe Saragat, al magistrato Paolo Borsellino. Il progetto dedicato a San Francesco punta ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della difesa dell’ambiente attraverso il coinvolgimento in diverse iniziative incentrate sul tema e attività di informazione. Quello intitolato a Giuseppe Saragat punta a favorire lo sviluppo delle politiche turistiche e culturali e, infine, il progetto intitolato a Paolo Borsellino punta all’istituzione di presidi di cittadinanza e di legalità, che possano promuovere momenti di aggregazione giovanile finalizzati a sviluppare il senso di appartenenza alla società civile.
Questi i giovani ammessi ai tre progetti di servizio civile attivati dal Comune: Verdiana Barrile, Vittorio Bilotta, Francesco Procopio, Roberto Perri, Fortunato Gullo e Andrea Poma (San Francesco); Maria Rosaria Tavella, Alessia Restuccia, Andrea Facciolo, Domenico Salvatore Pizzonia, Tania Vallone (Giuseppe Saragat); Erica Tuselli, Walter Francesco Tamburro, Roberto Nicotra, Giusy Francesca Pisano, Antonietta Mammì, Giulia Maria Salutato (Paolo Borsellino).
Da domani per loro inizia un’esperienza sicuramente importante che arricchirà il loro bagaglio umano, sociale e professionale. (r.m.)