Potenziamento centri di riabilitazione per uomini maltrattanti (scad. 04/07/2024 ore 12)

Avviso pubblico potenziamento di centri di riabilitazione per uomini maltrattanti (CUAV) operanti nel territorio della Regione Calabria, finalizzato al rilascio di autorizzazione al funzionamento – DPCM 26 settembre 2022 relativo alla ripartizione delle risorse ex art. 26 bis del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e dell’art. 1, commi 661- 669, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 – Annualità 2022

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Salute e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso finanzia il potenziamento di centri di riabilitazione per uomini maltrattanti (CUAV) operanti nella Regione Calabria, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza di genere favorendo il recupero degli uomini autori di violenza domestica, sessuale e di genere, incoraggiandoli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali per modificare modelli comportamentali violenti e prevenire la recidiva, ed è finalizzato al successivo rilascio di autorizzazione al funzionamento.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti finanziabili dovranno promuovere le seguenti attività, dettagliate nell’avviso:

  • lavoro di rete;
  • accesso ai servizi;
  • colloqui di valutazione;
  • presa in carico (individuale e/o di gruppo);
  • valutazione del rischio;
  • attività di prevenzione primaria.

I progetti dovranno avere la durata massima di 12 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare all’avviso singolarmente o in forma associata i seguenti soggetti, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso:

  • Enti pubblici e locali, in forma singola o associata.
  • Enti del servizio sanitario.
  • Enti ed organismi del Terzo settore che abbiano maturato comprovate esperienze e competenze nell’ambito degli interventi di presa in carico e accompagnamento degli uomini autori di violenza aiutandoli ad acquisire consapevolezza sulle conseguenze della violenza agita, nonché nella riflessione su modelli relazionali paritari e sulla genitorialità positiva, e che abbiano, altresì, avviato le attività in data antecedente al 14 settembre 2022.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’ammontare delle risorse finanziarie destinate è di € 313.753,00.

La richiesta di finanziamento per ciascun progetto dovrà essere compresa entro il limite massimo di € 50.000,00.

L’eventuale quota eccedente quella massima finanziabile, sarà a totale carico del soggetto proponente che dovrà indicare le relative fonti di finanziamento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione potranno essere presentate con le modalità indicate nell’avviso ed utilizzando la modulistica allegata, dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria e fino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione (pubblicazione avvenuta sul BURC n.116, parte III del 04.06.2024).

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi