Premio Nazionale Biagio Miraglia: al via il concorso letterario in memoria del poeta strongolese

La Pro Loco di Strongoli, in collaborazione con il Comune di Strongoli, promuove il “Premio Nazionale Biagio Miraglia”, un prestigioso concorso letterario in onore della memoria del poeta strongolese Biagio Miraglia (Strongoli, 1823 – Napoli, 1884). Oggi, 1 aprile, giorno in cui si celebrano i centoquaranta anni dalla sua morte, viene ufficialmente aperto il bando di partecipazione, con termine fissato per il 15 giugno. Scrittore, giornalista, patriota e, allo stesso tempo, brigante, Biagio Miraglia è stato una figura poliedrica la cui vita, ricca di avventure, è indissolubilmente legata agli eventi del Risorgimento e del difficile periodo post-unitario nel sud Italia.

Per rendere omaggio a questo autore originario del nostro amato paese, che ha lasciato un’impronta duratura nella tradizione poetica italiana, il concorso si propone di promuovere la cultura e la letteratura del nostro territorio. L’iniziativa intende stimolare la creatività e l’espressione artistica dei partecipanti, attraverso due categorie: “Poesie”, dedicata alla forma d’arte più vicina a Biagio Miraglia, e “Video TikTok”, pensata per abbracciare le nuove modalità di comunicazione. Il concorso è aperto a tutti, dai 14 anni in su, che desiderano presentare lavori originali e inediti, con scadenza entro il 15 giugno.

Una giuria di esperti provenienti dai settori letterario, scolastico, giornalistico e dello spettacolo esaminerà le opere in concorso. I partecipanti potranno inviare le loro creazioni seguendo le istruzioni contenute nel bando, disponibile sul sito web e sulle pagine social della Pro Loco di Strongoli. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una serata di gala, che rappresenterà un’occasione di festa e condivisione per tutta la comunità. In tale occasione, i vincitori avranno la possibilità di leggere le loro opere e di ricevere premi in riconoscimento del loro talento. Inoltre, le opere premiate, insieme ad una selezione delle più meritevoli, verranno pubblicate in una raccolta, contribuendo alla diffusione della cultura letteraria. Durante la serata, saranno anche assegnati premi a personalità di spicco nel campo della comunicazione, sia a livello nazionale che internazionale, che si sono distinte per il loro contributo significativo.

Fonte: Crotoneok

Stampa o condividi