“Ospedale Allegro”, nato in seno all’associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore”, compie diciotto anni. E per l’importante traguardo, i volontari in camice, che portano il sorriso all’interno dei reparti ospedalieri più tristi, si apprestano a condividere il loro momento di festa con una cena di gala alla quale tutte le associazioni sono invitate a partecipare.
Il prossimo 29 giugno, a partire dalle ore 20.30, il Country Club “Le Querce” di Sarrottino, frazione del comune di Tiriolo, sarà un luogo di gioia e di incontro, in cui tutte le associazioni del territorio potranno prenotare un tavolo e prendere, così, parte a quello che si preannuncia un vero e proprio evento.
E non solo perché sarà un momento di convivialità e di allegria in compagnia dei vecchi e nuovi volontari dell’associazione – e l’incursione del cabarettista Enzo Colacino contribuirà di certo ad incrementare i sorrisi – ma soprattutto perché sarà l’occasione in cui tutte le associazioni avranno modo di esprimere la propria vicinanza ad un impegno solidale perseguito nel tempo.
Il sostegno reciproco alle attività più significative delle associazioni del territorio potrebbe rappresentare una metodologia per rafforzare reti esistenti e per crearne di nuove: nell’auspicio dei volontari del Tribunale per la difesa dei Diritti del Minore, e quindi di Ospedale Allegro, c’è la volontà di creare un precedente, che è quello di promuovere la partecipazione alle varie iniziative delle associazioni. Il 29 giugno sarà la volta della cena di gala a favore di Ospedale Allegro, domani potrebbe essere un’altra realtà associativa ad aver bisogno di sostenitori.
Per prenotare il tavolo basta contattare i seguenti numeri: 393.5378135 – 393.1692898.
L’associazione Tribunale per la Difesa Diritti del Minore non è presente solo in ospedale, ma promuove anche altre attività a sostegno dei minori e sensibilizza il territorio sui loro diritti e i minori. In questa direzione collabora con enti, associazioni e realtà locali. Perciò ringrazia il lounge bar Foyer, che per l’inaugurazione ha chiesto ai partecipanti di fare una donazione al progetto Ospedale Allegro, la cooperativa Arcobaleno (che ha organizzato la festa della mamma), l’OPI Ordine Professionale degli Infermieri, l’Istituto Magistrale “G. De Nobili” con cui è in atto il progetto alternanza scuola-lavoro, Catanzaro Informa, CAM “Gaia”, “Sassolini”, “Attivamente coinvolte”, “Medici Cattolici” sezione Catanzaro-Squillace, “Acquamarina”, l’Università della Terza Età Di Soverato, Compagnia Teatrale “Tutto Esauriti”, ”Sacri Cuori” presieduta da Anna Costantino che anche quest’anno ha sostenuto l’associazione nella manifestazione di Pasqua con momenti di animazione e con la donazione di uova di pasqua ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, e la scrittrice Laura Montuoro, che ha devoluto al progetto il ricavato delle vendite del suo libro “Quando fioriscono le mimose”.