Gratuita, si compone di tre parti: una sezione didattica di esercizi sulla lingua italiana, un percorso informativo di testi sulla vita civile in Italia, un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute. È disponibile in italiano, inglese, francese, arabo e urdu.
BOLOGNA – Una app pensata per chi è appena arrivato in Italia: obiettivo, imparare la lingua italiana e conoscere meglio il nostro Paese. Si chiama “Presente”, è stata realizzata da Edizioni La Linea per conto del Cpia Metropolitano di Bologna grazie al Fami, il Fondo asilo, migrazione e integrazione con il progetto Futuro in corso. La app si compone di tre parti: una sezione didattica di esercizi sulla lingua italiana, un percorso informativo di testi sulla vita civile in Italia, un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute. “È un prodotto completo su cultura e civiltà”, spiega Stefania Malavolta, vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, che con la collega Valentina Marzano ha scritto la parte didattica. “Nella app c’è la possibilità dell’ascolto, della lettura e della produzione scritta: il fruitore ha la possibilità di esercitarsi contemporaneamente in tutti gli ambiti. Si tratta di una forma di autoapprendimento molto agevole”.
Gli esercizi della prima parte sono suddivisi in moduli tematici su argomenti quotidiani (casa, famiglia, lavoro, spesa), sono autocorrettivi e si compongono di testi, immagini e tracce audio per esercitare scrittura, lettura e ascolto della lingua. Grazie ai testi informativi della seconda parte è possibile conoscere meglio la vita in Italia e avere spiegazioni e consigli pratici: come e dove cercare lavoro, le regole della sicurezza sul lavoro, come iscriversi a scuola, come utilizzare i servizi sanitari e sociali, quali diritti e doveri hanno le persone, come viaggiare sui mezzi di trasporto pubblici, come ottenere la cittadinanza, quali sono le istituzioni più importanti. Link a risorse esterne permettono di approfondire gli argomenti. La terza parte mette a disposizione un prontuario per affrontare le visite mediche e spiegare malattie o malesseri fisici: questa parte è composta da domande e risposte tradotte in italiano e da una mappa con i nomi delle parti del corpo umano. “Abbiamo cercato di creare un prodotto completo, che potesse effettivamente essere utilizzato per rispondere ai bisogni immediati di chi arriva in Italia e non sa come muoversi. La nostra utenza è molto precisa”, sottolineano.
“Presente” è gratuita, compatibile con smartphone Android e può essere utilizzata, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, arabo e urdu: come traduttori, mediatori linguistico-culturali parlanti nativi. È utilizzabile offline senza pubblicità ed è continuo aggiornamento. “I primi riscontri sono molto positivi: abbiamo registrato un altissimo numero di download. Tra qualche mese avremo feedback più precisi – annunciano –. Come detto, la app per ora è destinata ai nuovi arrivati: nei prossimi anni vedremo se sarà utile e possibile ampliarne le potenzialità, per andare incontro a nuove esigenze. E magari nelle prossime versioni riusciremo anche ad aggiungere altre lingue”. (Ambra Notari)
Fonte Redattore Sociale