Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) ha pubblicato un avviso per promuovere interventi di sistema per il rafforzamento della prevenzione e del contrasto delle violenze a danno di minori stranieri.
La gravità del fenomeno della violenza perpetrata a danno dei minori e la complessità nella rilevazione del fenomeno – come sottolineato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nella nota prot. n. 1002/2019 relativa alla violenza contro le persone di minore età – rende necessario un intervento a supporto del sistema sociale di garanzia per i minori stranieri vittime e potenziali vittime di violenza.
L’Avviso prevede la realizzazione di interventi volti a rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle violenze (fisiche, psicologiche, di genere, sessuali, assistite, patologie delle cure) a danno dei minori stranieri anche in complementarietà con gli altri interventi finanziati dai fondi europei.
Nello specifico le attività dovranno essere finalizzate al rafforzamento delle reti territoriali e dei servizi a supporto dell’emersione e della presa in carico dei minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie.
Le risorse stanziate ammontano a 10.000.000,00 a valere sull’Obiettivo Specifico 2, Obiettivo Nazionale 3 Capacity building, del FAMI.
I soggetti proponenti potranno presentare le proposte progettuali, previa registrazione, a partire dalle ore 12 del 29 luglio 2020 ed esclusivamente mediante procedura telematica, accedendo tramite il sito del Ministero dell’Interno https://fami.dlci.interno.it.
Sarà a tale fine necessario dotarsi di casella di posta elettronica certificata (PEC) e di firma elettronica digitale.
Tutte le proposte progettuali potranno essere presentate fino alle ore 12 del 5 ottobre 2020.
Per scaricare la documentazione clicca qui