Prevenzione oncologica con Lilt Crotone

Dal 13 al 21 marzo 2016, si terrà la XV edizione della settimana nazionale della prevenzione oncologica. La sezione provinciale della Lilt, Lega tumori, metterà in campo, come ogni anno, tutta una serie di iniziative aventi come finalità la sana alimentazione e i corretti stili di vita. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo la corretta informazione e sensibilizzazione in tema di Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori. Non a caso alla Dieta Mediterranea – ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi – viene riconosciuto il ruolo di “regina della prevenzione” e patrimonio Unesco.
Evidenze che da oltre 15 anni hanno indottolilt la LILT a celebrarne i valori nell’ambito di una specifica e dedicata campagna nazionale di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica, individuando nell’olio extra vergine di oliva – noto per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore – il simbolo più adatto ai fini della campagna stessa.
Per tutti questi motivi, la sezione provinciale di Crotone della Lilt ha preparato un fitto calendario di eventi. Si comincia con l’iniziativa “8 marzo in Rosa”. Per la festa delle donne, grazie alla sensibilità del laboratorio analisi cliniche diagnostica Bevilacqua srl, le tesserate della Lilt, potranno effettuare un pap test gratuito, presso il poliambulatorio in via Roma 111, recandosi dalle 6,30 alle 10,30, munite di tessera Lilt.
Si prosegue con il progetto “Ob Win. La forza della prevenzione per crescere sani”. Il 9 e il 16 marzo , dalle 15 alle 18, presso il poliambulatorio della Lilt in via Botteghelle, si terranno visite gratuite per prevenire l’obesità infantile, per bimbi e ragazzi da 0 a 18 anni con il dott. Nicola Lazzaro, responsabile Centro Provinciale di Diabetologia Pediatrica Asp. Chiunque fosse interessato può recarsi direttamente al poliambulatorio, nei giorni e negli orari prestabiliti, per usufruire gratuitamente del servizio. Per queste due campagne di screening, i posti sono limitati e soggetti ad esaurimento.
Il 13 marzo, dalle 10, i volontari della Lilt di Crotone, saranno presenti sul lungomare Colombo, con uno stand per sensibilizzare la popolazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Saranno distribuiti opuscoli della Lilt e il ricettario preparato dallo chef stellato Heinz Beck per l’occasione. Chi si tessererà alla Lilt il 13 marzo riceverà in omaggio una bottiglia di olio evo e un pacco di taralli pugliesi bio.
Il 19 marzo, alle 11, presso la casa degli agricoltori 2.0 si terrà la presentazione alla stampa della pubblicazione “I gusti della salute. Un dizionario dei cibi della Lilt”, il frutto dell’esperienza ad Expo delle 13 sezioni Lilt, tra cui quella di Crotone, facenti parte della Rete di eccellenza nazionale per la promozione della salute della Lega tumori. Nel corso della mattinata, ai partecipanti sarà regalato il dizionario dei cibi e offerta una degustazione dei cibi adottati dalla sezione Lilt di Crotone: arancia moro crotonese, grano senatore Cappelli, olio evo Pennulara.
La settimana nazionale della prevenzione oncologica a Crotone è realizzata grazie al patrocinio del Comune di Crotone, assessorato Attività produttive.

Stampa o condividi