Primo Corso di Formazione della Terapia della Bambola con rilascio d’attestato di primo livello. Docente Prof. Ivo Cilesi ideatore della Doll Therapy.

terapiabambola

 

 

schedaterapiabambola

 

Le terapie non farmacologiche consistono in interventi che agiscono sulla sfera cognitiva, comportamentale, relazionale ed emotiva in pazienti sani (come prevenzione) o con demenza da grado lieve a severo (Cilesi, 2007).
Uno, fra questo tipo di interventi, è la Doll Therapy o Terapia della Bambola: nata in Svezia verso la fine degli anni ‘90 dall’idea di Britt Marie Egedius Jakobsson, psicoterapeuta, che l’aveva pensata per stimolare l’empatia e le emozioni del proprio figlio autistico.
Da allora la bambola “Empathy doll” si è trasformata da semplice giocattolo a strumento terapeutico: grazie alle sue caratteristiche particolari (distribuzione del peso, dimensioni, tessuto morbido, sguardo, capelli sbarazzini, posizione di braccia e gambe, dimensioni e tratti somatici) favorisce l’accudimento attivo da parte dell’anziano con grave decadimento cognitivo e la diminuzione di alcuni disturbi comportamentali, diventando così una risorsa nell’affrontare alcune situazioni problematiche che possono presentarsi durante il decorso della malattia.

 
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2016/04/terapia-della-bambola-demenza/

Associazione Ra.Gi. Onlus

Sede Operativa:

Centro Diurno “Spazio Al.Pa.De.” Alzheimer, Parkinson e Demenze

Viale Magna Grecia 75/21 88100 Catanzaro

Centro Diurno “Antonio Doria”

via Immacolata – Cicala

Numero Verde 800.034443

telefono: 0961 060144

web: www.ragionlus.com

e-mail ragionlus@pec.it

info@ragionlus.com

Siamo anche su Facebook con:

Ragionlus sociosanitaria

Spazio “Al.Pa-De” Alzheimer – Parkinson e Demenze Catanzaro

Istagram: ragi_onlus

Stampa o condividi