Il Presidente della Pro Loco di Strongoli in esecuzione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Ufficio nazionale per il servizio civile – Bando per la selezione di N° 19839 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001 n°64, Rende noto che
E’ indetta la selezione pubblica per n. 1 (UNO) volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “CALABRIA LUOGO DA VIVERE E RISCOPRIRE”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”.
L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data del 1luglio 2015, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.
La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Il periodo di servizio civile prestato e’ riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni)e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.
Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di Strongoli e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione
Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco Strongoli da oltre 10 anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.net .
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Strongoli, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 14,00 del 23 aprile 2015. La domanda secondo il modello che può essere scaricata dal sito Internet dell’Ufficio www.serviziocivile.it – sezione modulistica; dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.net sezione selezioni/bando 2015 – ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Strongoli nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
La prova di selezione si terra’ il giorno 9 maggio 2015 dalle ore 09,30 presso il chiostro di San Domenico in piazza Tommaso Campanella Cosenza. – tel. 0965.1875690; 0965.1875691.
L’ OLP della Pro Loco di Strongoli è il prof. Cosimo Todaro.
Per la Pro-loco di Strongoli è sicuramente un motivo di vanto l’essere stata accreditata, per il tramite dell’UNPLI, insieme ai 36 Comuni della Calabria. Ricordiamo che nella provincia di Crotone, insieme alla Pro-Loco di Strongoli sono rientrati Cutro, Cirò e Santa Severina.
Tutte le pro Loco sono già all’opera e cercheranno in questa seconda fase di promuovere ulteriormente il territorio.
Questa scelta è legata all’attività di promozione e valorizzazione delle risorse che da anni la pro loco di Strongoli porta avanti quotidianamente con passione e con amore incondizionato per la propria terra; il perseguimento di queste azioni esplicitano il senso di appartenenza viscerale ai luoghi di origine e
una coscienza civile molto forte.
Strongoli, grazie alla programmazione dell’attuale Consiglio direttivo della Pro-Loco, è stato incluso nel progetto grazie all’UNPLI Calabria, insieme alle Pro-Loco di Cutro, Cirò e Santa Severina.
Il presente progetto riguarda, in particolar modo la valorizzazione delle risorse storico-culturali, ambientali ed enogastronomiche della provincia di Crotone.
La Calabria vanta un patrimonio artistico, storico e culturale estremamente variegato, con scenari sorprendenti. Il susseguirsi di dominazioni diverse nel corso della storia ha lasciato sicuramente il segno in questa regione nell’edilizia pubblica e privata, nelle chiese, nel sistema viario, nelle tradizioni. Per secoli quest’area ha assunto il ruolo di vera e propria isola culturale per una serie di motivi fra cui la precarietà dei collegamenti ed un entroterra particolarmente impervio. Greci, arabi, ebrei stabilirono a lungo una pacifica convivenza in quest’angolo contadino e pastorale dell’estremo Sud, una storia di oltre duemilacinquecento anni. Il territorio di Strongoli custodisce le tracce della sua antica natura di crocevia sul Mediterraneo.