Prociv Isola C.R.: I Sapori del Mondo nel Centro SPRAR

Tra le attività promosse all’interno del Centro Sprar Sant’Anna, non poteva mancare un laboratorio di cucina, “I Sapori del Mondo”. Il cibo che è parte integrante della cultura di ogni popolo, ci racconta chi siamo. Per tanto, l’obiettivo è finalizzato a promuovere la multiculturalità, ossia la conoscenza di culture “diverse” e l’interscambio tra italiani e immigrati.
La cucina unisce, ed è uno spazio di aggregazione e di condivisione. Dove si può tornare a essere persone tra le persone. È un linguaggio universale che abbatte le barriere e i pregiudizi. Ed è proprio dalla cucina che i rifugiati, che hanno perso tutto e devono ricominciare, possono raccontarci di loro e della loro terra.
L’occasione della preparazione dei “piatti tipici” vuole essere un mezzo per evocare immagini e atmosfere familiari da condividere. Non solo racconti di un passato che scalda il cuore ma luogo di narrazione e di elaborazione di dispiaceri, oltre che un occasione di integrazione. I “Sapori del Mondo”, è un laboratorio che non vuole essere solo un mezzo di scambio culturale, ma anche, un occasione per instaurare un rapporto di fiducia, in colui che prepara e ci offre un cibo sconosciuto.
A turno, ogni ospite del centro preparerà una pietanza del paese d’origine, con l’aiuto di tutti. Abbiamo iniziato con la preparazione della “PIZZA”, piatto tipico Italiano, per poi proseguire con il “ HALWAUA E AURD SUJEE”, un piatto dolce a base di semolino, popolare in Afghanistan. Si continuerà, nei prossimi mesi con cibi Pakistani, Somali, Gambiani, Bangla, Senegalesi e Palestinesi. Ass.soc. Adriana Scaramuzzino

prociv-isola3

 

 

Stampa o condividi