Finalità
Il seminario proposto ha l’obiettivo di introdurre alla cultura della progettazione, favorendo la conoscenza delle modalità di accesso alle fonti di finanziamento e relative fonti informative e della metodologia della progettazione sociale. Attraverso la partecipazione alle attività proposte, i volontari potranno maturare una mentalità e un’attitudine di tipo progettuale, acquisire nozioni utili all’elaborazione e attuazione di progetti e conoscenze di base per rendicontare.
Destinatari
Il seminario è rivolto ai volontari degli ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Qualora il numero di iscritti non consentisse un’agevole organizzazione degli incontri, il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Il seminario sarà attivato se verrà raggiunto un numero congruo di iscritti.
Contenuti
Il corso si articola in n. 2 incontri formativo della durata di 2 ore durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti:
1°incontro giovedì 15 dicembre 2022 ore 15-17
- La logica progettuale e le fasi della progettazione.
- Il processo di ideazione.
- L’attivazione: ricerca delle fonti di finanziamento, analisi dei bandi, individuazione partners.
- La stesura del progetto: indicazioni per la definizione e analisi del problema, identificazione degli obiettivi, individuazione dei beneficiari, descrizione delle attività.
- Presentazione dell’esercitazione per casa: lettura e analisi di un bando di prossima attivazione.
2°incontro lunedì 19 dicembre 2022 ore 15-17
- Discussione plenaria dell’esercitazione a casa.
- La stesura del progetto: indicazioni per la definizione degli strumenti di valutazione, costruzione del budget e invio del progetto.
- Le fasi di realizzazione e valutazione delle attività progettuali.
- Le attività rendicontazione.
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail ed un sms di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire entro martedì 13 dicembre.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, una e-mail ed un sms di invito al seminario, contenente il link cui collegarsi.
Docenti
Valentina Carioti – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”