Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato un avviso destinato alle associazioni e società sportive dilettantistiche per la selezione di progetti in ambito sportivo finalizzati al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento.
Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali solo ed esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e/o dal Comitato italiano paralimpico. Nel progetto dovrà essere coinvolto in qualità di partner almeno un altro soggetto, ente istituzionale, del mondo sportivo (Enti di Promozione Sportiva, Federazioni, ASD/SSD, ecc.) e del terzo settore, ma la domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente da una ASD/SSD.
I progetti dovranno essere rivolti prioritariamente a giovani e dovranno prevedere la realizzazione di azioni positive che utilizzino lo sport e l’attività motoria quale strumenti per la prevenzione e contrasto al razzismo, all’intolleranza e alla xenofobia e promuovere azioni positive atte a contrastare le situazioni di discriminazioni anche, ma non esclusivamente, etnico-razziali.
Gli interventi potranno prevedere momenti educativi, formativi e sociali, anche massimizzando le capacità dello sport di veicolare contenuti valoriali, e potranno coinvolgere ulteriori attori del territorio nonché prevedere almeno un’attività durante uno o più dei seguenti momenti:
- Settimana Europea dello Sport
- Giornata mondiale contro il razzismo 2023
- Giornata Nazionale dello Sport
- Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace
I progetti dovranno garantire un elevato profilo educativo, dovranno assicurare la creazione di reti con il territorio (istituzioni, associazioni, volontariato) e dovranno prevedere un’efficacia comunicativa nonché un’azione di monitoraggio delle iniziative poste in essere.
La richiesta di contributo per ciascun progetto presentato non può essere inferiore a € 20.000,00 euro o superiore a € 50.000,00. Il contributo del Dipartimento dello sport non potrà superare il 75% del budget previsto per l’intera attività progettuale.
La domanda di contributo per la realizzazione delle proposte progettuali deve essere compilata esclusivamente attraverso la modulistica allegata all’avviso.
Le domande di contributo presentate dalle ASD/SSD dovranno pervenire solo ed esclusivamente con le modalità indicate nell’avviso entro le ore 12 del giorno 29 aprile 2022, pena l’inammissibilità della domanda. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine di scadenza e con modalità diverse da quelle indicate.
Per scaricare l’avviso e la documentazione allegata, vai alla pagina del bando.