Progetti di rilevanza locale promossi da OdV, Fondazioni e APS – artt. 72 e 73 CTS: pubblicato l’avviso

Avviso pubblico avviso per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore ai sensi degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, Codice del terzo settore. Fondi ADP 2022 -2024.

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaSalute e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso disciplina gli obiettivi, i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione di “iniziative e progetti” finanziati sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenute nell’atto di indirizzo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D.M. n. 141 del 02.08.2022 e dell’Accordo di Programma sottoscritto dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 26.10.2022.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le iniziative e i progetti dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre) indicate nell’atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali adottato con il D.M. n. 141 del 02.08.2022:

1. Porre fine ad ogni forma di povertà;

2. Promuovere un’agricoltura sostenibile;

3. Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;

4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti;

5. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie;

7. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;

8. Ridurre le ineguaglianze;

9. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;

10. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;

11. Promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico;

La durata massima delle proposte progettuali dovrà essere non inferiore a 8 mesi e non superiore a 10 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda le Organizzazioni di volontariato, le Fondazioni e le Associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che abbiano la propria sede legale, ovvero almeno una sede operativa, nella Regione Calabria.

Il requisito di iscrizione al RUNTS deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda e deve perdurare nei confronti di tutti i soggetti attuatori – ente proponente e partners – per l’intero periodo di realizzazione del progetto.

I partenariati devono essere costituiti al massimo da un numero di 3 partners fra organizzazioni di volontariato, e/o fondazioni e/o associazioni di promozione sociale.

Sono esclusi soggetti proponenti, ente capofila e singoli partners che hanno ancora in corso attività progettuali riferibili a precedenti avvisi finanziati con fondi della medesima tipologia (artt. 72 e 73 D.lgs 117/2017). Diversamente, possono partecipare, previo possesso di tutti i requisiti previsti, soggetti proponenti, ente capofila e singoli partners che abbiano concluso le attività progettuali di loro spettanza, riferite a bandi della medesima tipologia, e che sono, quindi, in attesa della corresponsione del saldo da parte dell’Amministrazione procedente.

Nella formulazione della graduatoria dei progetti finanziabili, sarà data priorità ai progetti presentati da soggetti proponenti che non hanno mai beneficiato di finanziamenti concessi ai sensi della normativa vigente.

Ogni soggetto – sia in forma singola che in qualità di capofila e/o partner di un raggruppamento – può partecipare a uno e un solo partenariato pena l’esclusione di tutte le proposte progettuali.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate sono pari ad € 1.065.402,60.

Gli interventi progettuali dovranno avere un costo complessivo compreso tra euro 12.000 ed euro 45.000.

Per ciascun intervento progettuale, la quota massima di finanziamento richiedibile non potrà, in ogni caso, superare l’80% del costo totale esposto.

La restante quota parte (cofinanziamento), pari almeno al 20% del costo complessivo del progetto ammesso a finanziamento, resterà a carico dei soggetti attuatori i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse umane messe a disposizione da soggetti terzi aderenti come partner di progetto.

Ai fini del computo della quota di cofinanziamento è riconosciuta quale spesa eleggibile il valore equivalente di lavoro volontario, nei limiti delle retribuzioni orarie previste per mansioni identiche o analoghe dai rispettivi CCNL, fino a un massimo pari al 20% del costo complessivo del progetto presentato.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, corredate della relativa documentazione, dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma telematica della Regione Calabria resa disponibile all’indirizzo http://terzosettore.regione.calabria.it/bando-progetti-art72/ , a partire dalle ore 10 del terzo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC dell’avviso ed entro e non oltre le ore 17 del  10 ottobre 2024. (pubblicazione avvenuta sul BURC n. 186 del 06/09/2024 – parte III)

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono reperibili collegandosi alla piattaforma telematica.

Gli enti interessati, fino a 8 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, potranno formulare quesiti tramite pec da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica certificata terzo.settore.lfps@pec.regione.calabria.it riportando come oggetto: “bando terzo settore ADP 2022-2024 – QUESITO”.

Sarà possibile chiedere assistenza alla compilazione all’interno del servizio on-line.

L’assistenza tecnica verrà prestata entro 72 ore dalla ricezione della richiesta, mentre nella sola giornata di chiusura dell’acquisizione delle domande si garantirà l’assistenza dalle ore 8:30 fino alle ore 17.

Stampa o condividi