L’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – ha pubblicato nella sezione bandi l’avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-“razziali”, anche in ottica intersezionale, attraverso la cultura, le arti e lo sport, da realizzare in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo (dal 15 al 21 marzo 2022) e rivolto ad associazioni ed enti iscritti al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003.
L’obiettivo generale dell’avviso è la realizzazione di azioni positive atte a contrastare le situazioni di discriminazioni etnico-“razziali”, contribuendo alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di razzismo e di intolleranza tra cittadini italiani e cittadini di origine straniera per favorire una cultura etica e di valori sociali positivi, richiamando alla base i principi costituzionali sanciti dagli articoli 2 e 3 della Carta Costituzionale.
Le azioni proposte nell’ambito dell’avviso dovranno riguardare azioni positive e di sensibilizzazione da realizzarsi durante la prossima edizione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo, che si svolgerà in tutto il territorio nazionale dal 15 al 21 marzo 2022, ed in particolare il giorno 21 marzo “Giornata mondiale contro il razzismo”.
Le attività progettuali, nel campo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, potranno riferirsi ad almeno una delle seguenti tipologie tenendo comunque in considerazione l’emergenza sanitaria in corso e le restrizioni imposte:
a) Cultura (quali, a titolo di esempio, eventi/dibattiti, anche online, sul tema dell’intercultura e dell’antirazzismo, e/o pubblicazioni di testi relativi all’antirazzismo);
b) Arte e Spettacolo (quali, a titolo di esempio, progetti artistici a carattere laboratoriale, spettacoli teatrali/musicali, letture e video relativi alle tematiche dell’antirazzismo ecc.);
c) Sport (quali, a titolo di esempio, corsi/workshop, anche online, sulla cultura del fair play ecc..);
d) Seminari per la formazione sulle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle discriminazioni etnico-“razziali” anche in ottica intersezionale.
L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti è di € 350.000,00. Il contributo finanziario non potrà superare la somma di € 10.000,00 per ogni singolo progetto.
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all’UNAR, secondo le modalità indicate nell’avviso, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 17 dicembre 2021.
L’avviso e la relativa documentazione sono disponibili alla pagina del bando.