Il Comune di Lamezia Terme ha approvato il bando pubblico per l’individuazione dei progetti sportivi, ludico-creativi e turistici per la manifestazione “Città di Mare e d’Amare”- Estate 2022, ai fini dell’assegnazione temporanea di aree facenti parte dell’arenile.
L’iniziativa muove dalla necessità di animare e rianimare le spiagge lametine, garantendo l’incontro e confronto tra persone, associazioni, turisti e rendendole teatro di appuntamenti sportivi, ricreativi, culturali, ludici al fine di trasformare i due lungomari della città, “lungomare località Ginepri e Lungomare “Falcone – Borsellino” in un grande villaggio estivo.
L’iniziativa “Città di Mare e d’Amare” – Estate 2022 mira a favorire la partecipazione della cittadinanza alla vita sociale con un ritorno positivo sul benessere dei lametini e di chiunque visiti il territorio, offrendo inoltre una opportunità di sviluppo turistico ed economico del Comune di Lamezia Terme.
A tal fine si intende selezionare proposte progettuali che tengano conto dell’aspetto sportivo, socio-culturale e turistico del territorio, valorizzando la spiaggia e l’arenile antistante.
Possono partecipare al bando:
– società e associazioni sportive dilettantistiche (ASD);
– enti di promozione sportiva (EPS);
– associazioni di discipline sportive associate (DSA);
– federazioni sportive nazionali (FSN);
– i raggruppamenti dei soggetti sopraindicati;
– le associazioni di promozione sociale, di cui alla L. 383/2000;
– le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
– le organizzazioni ricreative derivate da soggetti pubblici e privati (CRAL);
– i suddetti soggetti in forma associata;
– altri soggetti, aventi anche configurazione giuridica in forma imprenditoriale, di cui all’art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 iscritti alla C.C.I.A.A.
I soggetti che intendono partecipare dovranno essere iscritti nell’apposito Registro di competenza (CONI;CIP;RUNTS ).
Nelle aree si potranno svolgere solo attività sportive, artistiche, ludico-ricreative senza fine di lucro.
Le discipline sportive possono prevedere attività di terra (beach volley, beach tennis, beach soccer, rugby), e altre attrazioni quali sculture di sabbia, murales, ecc…
Il Comune garantisce l’assegnazione gratuita di suolo pubblico esclusivamente delle aree interessate dagli eventi e dalle attività culturali, sportive, artistiche e ludico-ricreative senza fine di lucro. Non è concesso alcun corrispettivo o/e rimborso. Le assegnazioni per i soli spazi interessati dagli eventi devono avere la durata pari o inferiore ai giorni 7 (sette). Le assegnazioni temporanee hanno durata di max 7 (sette ) giorni/ stagione estiva 2022, non prorogabili e non rinnovabili.
Le attività previste dalla manifestazione dovranno avere inizio dal 01/07/2022 e terminare il 31 ottobre 2022.
Il soggetto interessato a partecipare alla realizzazione della manifestazione “Città di Mare e d’ Amare”- Estate 2022 è tenuto ad inviare tutta la documentazione richiesta secondo le modalità indicate nel bando, entro:
– 20/06/2022 per le assegnazioni mese di luglio;
– 10/07/2022 per le assegnazioni mese di agosto;
– 10/08/2022 per le assegnazioni mese di settembre;
– 10/09/2022 per le assegnazioni mese di ottobre.
Le richieste saranno valutate a cadenza mensile.
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione, vai alla pagina del bando.