Progetto F.A.S.I. per immigrati regolari

L’Ente Nazionale per Il Microcredito ha avviato, in sinergia con il Ministero dell’Interno, il progetto F.A.S.I.  (formazione auto imprenditoria e start up per immigrati regolari), indirizzato alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la formazione e l’occupazione degli immigrati regolari presenti nei territori oggetto di intervento.

A questo proposito, l’Ente mette a disposizione per ciascuno dei migranti interessati dal Progetto, i seguenti servizi gratuiti:

Un corso di formazione di 80 ore per formare e/o rafforzare le competenze e nozioni civiche, economiche ed imprenditoriali;
Un percorso di mentorship, finalizzato allo sviluppo di un Business Plan personalizzato sull’idea imprenditoriale dell’immigrato;
L’Officina dell’Innovazione, uno spazio virtuale nato per favorire e accelerare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.
Giova sottolineare che il Progetto, ad oggi, conta più di 5000 migranti profilati e oltre 350 formati mediante il modulo di 80 ore descritto.
Gli obiettivi di questi eventi sono: presentare il progetto, introdurre i nuovi Enti nella Rete FASI, e rispondere ad eventuali dubbi e chiarimenti da parte degli Enti che interverranno. In tal modo, verrà massimizzato il valore sociale del Progetto e moltiplicate le possibilità di integrazione nel tessuto socio-economico italiano.

L’invito è rivolto a tutti coloro che siano interessati alle tematiche in oggetto, considerando l’importanza del ruolo che ciascuno di noi ricopre in qualità di promotore dell’iniziativa.

Infine, si evidenzia la possibilità di potersi candidare come Soggetto Attuatore per la realizzazione dei percorsi formativi, maggiori informazioni al seguente link . Considerata la situazione attuale di emergenza Covid-19, è stata attivata, inoltre, la possibilità di svolgere i corsi tramite Formazione a Distanza. Al fine di agevolare il processo, l’Ente offre supporto ai Soggetti Attuatori nella scelta della piattaforma FAD.

Questa opportunità rappresenta un modo unico di contribuire attivamente alla trasformazione del proprio territorio, fornendo un contributo concreto nel processo di integrazione dei migranti regolari.
I requisiti per candidare il proprio Ente a fungere da Soggetto Attuatore, prevedono: esperienza nell’attività di formazione e/o di gestione di servizi di assistenza destinati ai migranti, la disponibilità di docenti e tutor e di una figura di mediatore culturale.

Per svolgere tale attività, i Soggetti Attuatori ricevono un corrispettivo economico massimo di € 19.600 per ogni corso con un numero minimo di 20 Allievi, e € 21.250 per corsi con un numero massimo di 25 allievi.

SCADENZA 31/12/2020

Team F.A.S.I.

Ente Nazionale per il Microcredito
mail: segreteriafasi@microcredito.gov.it,
telefono: 0686956917/24
sito: https://fasi.microcredito.gov.it/wp/

Stampa o condividi