Avviso pubblico per il sostegno di presidi sportivi ed educativi in quartieri e periferie disagiate ad alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio.
ENTE EROGATORE
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a.
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso è finalizzato alla realizzazione da parte delle ASD/SSD, di attività di natura sportiva ed educativa gratuita, svolte attraverso presidi situati in quartieri disagiati e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti, stranieri e con background migratorio, con condizioni economicamente svantaggiate, abbattendo le barriere di tipo economico e culturale.
L’intervento mira a favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo settore grazie a presidi sportivi ed educativi al servizio delle comunità di riferimento.
L’obiettivo è quello di offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il Presidio sportivo/educativo, gestito da associazioni e società sportive dilettantistiche dovrà garantire, eventualmente anche in partnership con altri attori del territorio, la realizzazione delle seguenti attività nell’arco temporale che va da un minimo di 8 a un massimo di 9 mesi:
- attività sportive gratuite per la comunità locale con attenzione alla popolazione di origine straniera e con background migratorio per un minimo del 30% dei partecipanti;
- programma diversificato di corsi sportivi per bambini/e, ragazzi/e, donne e adulti – sarà premiante proporre più discipline sportive;
- incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità.
A queste attività, come criterio premiante, possono aggiungersi ulteriori proposte di attività ed eventi sportivi e sociali a scelta delle ASD/SSD che si candidano, anche in ottica di integrazione, come ad esempio:
- campi estivi per attività sportiva durante il periodo di chiusura delle scuole, per almeno due settimane;
- doposcuola pomeridiani per supportare i bambini/e e ragazzi/e anche di origine straniera e con background migratorio con attività di laboratorio.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare la propria candidatura, da sole o in partnership, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.
Ciascuna ASD/SSD potrà presentare un solo progetto nell’ambito dell’avviso. Le ASD/SSD che si candidano con un progetto in qualità di capofila e/o in qualità di partner non possono partecipare come capofila e/o partner per altri progetti.
Eventuali partnership tra la ASD/SSD e altri soggetti per la realizzazione del Presidio educativo/sportivo costituiranno criterio preferenziale in sede di valutazione.
Eventuali Enti del Terzo Settore partner dovranno essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Non potranno essere finanziate proposte progettuali e/o ASD/SSD capofila già destinatarie di altri finanziamenti relativi a progetti realizzati da Sporte Salute e ancora in corso di svolgimento.
Inoltre, non potranno essere finanziate ASD/SSD già destinatarie, in qualità di capofila, del finanziamento relativo al Progetto Sport e Integrazione nelle precedenti edizioni.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse destinate all’avviso sono pari a € 960.000,00.
L’importo massimo erogabile alle ASD/SSD capofila per ciascun Presidio sportivo/educativo approvato, è pari ad un massimo di € 50.000,00.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica indicata nell’avviso, a partire dalle ore 12 del 23/01/2023 sino alle ore 12 del 20/02/2023.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando o nella sezione Bandi e Avvisi del sito di Sport e Salute.
Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica sport.integrazione@sportesalute.eu.