La Commissione europea ha lanciato il suo invito a presentare proposte di progetti nell’ambito del programma LIFE per l’annualità 2020. Quest’anno lo stanziamento per finanziare progetti di conservazione della natura, protezione ambientale e azione per il clima è di oltre 450 milioni di euro.
A causa delle restrizioni per il coronavirus sono state adottate alcune misure per rendere più semplice l’adesione e sono state prolungate di un mese tutte le scadenze dei termini per partecipare.
LIFE finanzia progetti nell’ambito dei suoi sottoprogrammi di azione per l’ambiente e il clima, contribuendo così all’attuazione del Green Deal europeo. La maggior parte dei progetti LIFE sono i cosiddetti progetti tradizionali che possono essere coordinati da qualsiasi persona giuridica registrata nell’UE. Questi includono istituzioni pubbliche, imprese e organizzazioni non governative (ONG). Molti progetti tradizionali presentano le migliori pratiche, gestiscono progetti pilota, sensibilizzano l’opinione pubblica o dimostrano progressi nelle pratiche ambientali.
Le domande vengono ricevute anche per i cosiddetti progetti integrati più grandi: questi progetti gestiscono piani strategici dell’UE sull’ambiente e il clima e tendono ad avere una dimensione regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale.
L’invito a presentare proposte di progetto include varie tipologie di azioni che sono collegate ai due sottoprogrammi di LIFE: ambiente o azione per il clima. Per informazioni generali su chi può presentare domanda, scadenze dei termini, come aderire e FAQ consultare le rispettive sezioni al link in basso.