Intersos e UNHCR lanciano il bando 2022 di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building che si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza.
Le associazioni della rete di PartecipAzione vengono selezionate, di anno in anno, tramite un bando al quale possono partecipare tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione attiva delle persone rifugiate alla vita del Paese e che rispondono alle seguenti caratteristiche:
– applicare un approccio partecipativo alle attività che permetta di includere le persone rifugiate nella gestione e nelle decisioni riguardanti l’associazione;
– avere un bilancio inferiore ai 200 mila euro annui;
– essere registrate in Italia.
Il bando ha lo scopo di individuare le nuove associazioni che entreranno a far parte della rete anno dopo anno.
Alle associazioni selezionate verranno erogati:
– un finanziamento da impiegare per la realizzazione di un progetto,
– un corso di formazione altamente professionalizzante
– un percorso di accompagnamento personalizzato.
Tutti questi elementi concorrono allo sviluppo e consolidamento delle capacità di ciascuna associazione e quindi del loro empowerment.
I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma:
Obiettivo 1 – Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).
Obiettivo 2 – Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.
Obiettivo 3 – Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia.
Un comitato di selezione composto da UNHCR e INTERSOS sarà responsabile di valutare le domande e selezionarne fino ad un massimo di 10.
– La scadenza per presentare i progetti è il 31 marzo 2022.
– Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate operanti sul territorio nazionale. Verranno valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale.
– I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma.
– Si terrà un evento informativo online di presentazione del bando venerdì 11 marzo rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione attiva delle persone rifugiate alla vita del Paese
Per la presentazione del progetto occorre compilare l’apposito modulo online.
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina del bando.