Linee Guida del Bando ANNO 2023 PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Il bando ha lo scopo di individuare le nuove associazioni che entreranno a far parte della rete PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building che si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza.
Il Programma persegue tre obiettivi principali:
- Potenziare le capacità delle organizzazioni e delle associazioni formate e gestite da rifugiati in Italia e supportare l’empowerment femminile, per rafforzare iniziative volte a migliorare la protezione di rifugiati e richiedenti asilo, con particolare attenzione alle persone con esigenze specifiche e alle persone sopravvissute a violenza di genere.
- Promuovere la coesione sociale con le comunità locali, per favorire la solidarietà, promuovere misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia e sostenere soluzioni durature.
- Rafforzare le opportunità di integrazioneper rifugiati, richiedenti asilo e comunità locali attraverso l’attuazione di progetti comunitari.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma:
Obiettivo 1 – Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).
Obiettivo 2 – Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.
Obiettivo 3 – Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare tutte le associazioni di rifugiati (RLO), le organizzazioni radicate sul territorio (CBO) che promuovono la partecipazione dei rifugiati e le organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.
Ai fini del bando, per organizzazione su base comunitaria (CBO) si intende un’organizzazione senza scopo di lucro che, radicata sul territorio, lavora per promuovere la partecipazione di rifugiati e richiedenti asilo e adotta un approccio partecipativo con le persone rifugiate.
Per organizzazioni guidate da rifugiati (RLO) si intendono quelle associazioni in cui nelle strutture decisionali sono presenti persone titolari
di protezione internazionale. Verranno, infatti, valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci/membri sono presenti beneficiari di protezione
internazionale e soprattutto donne.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il Programma offre alle organizzazioni selezionate:
- Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli obbligatori, che si svolgerà da maggio ad ottobre 2023, volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, PSEA e protezione dei rifugiati. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Un micro-finanziamento per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 5 contributi economici il cui importo può variare a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente. La richiesta di finanziamento per ogni proposta progettuale potrà essere per un massimo di 6.000,00 (seimila) euro.
- Accompagnamento individualizzato nella realizzazione, implementazione e rendicontazione dei progetti.
- Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione, partecipando agli eventi di networking e ad attività per scambiare pratiche, progettare e stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni.
Un comitato di selezione composto da UNHCR e INTERSOS sarà responsabile di valutare le domande e selezionarne fino ad un massimo di 5.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Modalità di partecipazione: La candidatura dovrà essere presentata in italiano o inglese tramite il formulario online disponibile su www.partecipazionerifugiati.org entro e non oltre venerdì 17 marzo 2023 31 marzo 2023 alle ore 23:59.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Qualsiasi richiesta di chiarimento potrà essere inviata via e-mail a enquiries.partecipazione@intersos.org entro il 15 marzo 2023.
Le domande ricorrenti (FAQ) saranno discusse in un appuntamento online tenuto dallo staff del Programma il 6 Marzo 2023.
Le domande ricorrenti (FAQ) saranno pubblicate per chiarire eventuali dubbi sul sito web del Programma www.partecipazionerifugiati.org entro il 15 marzo 2023.