Intersos e UNHCR lanciano il bando di PartecipAzione 2021, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua quarta edizione. Il programma si rivolge alle associazioni di rifugiati e a quelle organizzazioni locali che, lavorando insieme a persone rifugiate, promuovono i diritti dei rifugiati, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza.
In linea con l’esperienza maturata a partire dal 2018, anche quest’anno UNHCR e Intersos attraverso PartecipAzione vogliono individuare su tutto il territorio nazionale nuove associazioni da coinvolgere nelle attività di rafforzamento delle competenze a cui si affianca anche un percorso di coaching e networking rivolto a tutta la rete.
Il Bando è rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione attiva delle persone rifugiate alla vita del Paese. Verranno valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale.
Le organizzazioni che si candidano al Programma devono realizzare attività che rispondano ad almeno uno dei seguenti obiettivi:
Obiettivo 1 – Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).
Obiettivo 2 – Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.
Obiettivo 3 – Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia.
Un comitato di selezione sarà responsabile di valutare le domande e selezionarne fino ad un massimo di 8.
Nello specifico, il Programma offre alle organizzazioni selezionate:
- Un percorso di formazione, articolato in 4 moduli obbligatori, che si svolgerà da aprile a settembre 2021, volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Un micro-finanziamento per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 8 contributi economici, il cui importo può variare da 5.000 (cinquemila) a 8.000 (ottomila) Euro, a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente.
- Accompagnamento individualizzato nella realizzazione, implementazione e rendicontazione dei progetti.
- Ingresso nella “Rete di PartecipAzione”, formata dalle associazioni selezionate nelle edizioni precedenti del programma, e quindi la possibilità di partecipare agli eventi di networking nazionali e attività ad essa dedicate per scambiare pratiche, progettare e stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni.
La candidatura, corredata dei moduli richiesti compilati e di tutta la relativa documentazione obbligatoria, dovrà essere presentata in italiano o inglese tramite il formulario online disponibile su https://www.partecipazionerifugiati.org/bando-2021/ entro e non oltre Domenica 21 marzo 2021 alle ore 23:59.
Le linee guida e i documenti sono disponibili qui.
Venerdì 26 febbraio alle ore 17 si terrà un evento online di presentazione del programma e del bando che sarà visibile sulla pagina Facebook di Intersos e sul sito ufficiale.
Leggi la notizia