Protezione Civile Calabria: raduno regionale il 9 settembre

Sabato 9 settembre 2017 si svolgerà a Lamezia Terme, a partire dalle ore 10, presso la Fondazione Mediterranea Terina nell’Area industriale ex Sir, il Raduno del Volontariato di protezione civile calabrese, organizzata dalla Unità Organizzativa Autonoma Protezione Civile della Regione Calabria in collaborazione con la Consulta delle Organizzazioni di volontariato iscritte all’Albo regionale.
La Protezione Civile regionale considera il volontariato componente fondamentale del sistema nelle attività di prevenzione e gestione delle situazioni emergenziali nella regione italiana più esposta ai rischi naturali. Per questo intende potenziare in maniera strutturale le Organizzazioni iscritte all’Albo Regionale perché esse diffuse capillarmente su tutto il territorio regionale consentono una risposta immediata ed incisiva alle varie criticità presenti.
La giornata vuole essere un momento di incontro gioioso di tutte le realtà di volontariato che operano in Calabria. Esserci significa portare il proprio punto di vista, i propri bisogni ma anche la conoscenza dei bisogni del territorio in cui si agisce. L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere i valori dell’associazionismo e del volontariato attraverso la creazione di una solida e proficua rete tra le diverse associazioni presenti al fine di sviluppare nella comunità un progetto di cambiamento e crescita sociale orientata verso la cittadinanza attiva e basata sulla cultura di protezione civile.
Nel corso della giornata si alterneranno momenti di incontro e di confronto sulle tematiche del volontariato in Calabria, momenti di socializzazione e momenti esercitativi formativi.
L’invito rivolto a tutte le volontarie ed i volontari di protezione civile, è esteso anche a tutti i cittadini che vorranno partecipare per tributare il giusto riconoscimento a questi veri eroi quotidiani.

Stampa o condividi