Protocollo d'intesa tra associazioni che si occupano di maternità

L’Associazione di volontariato Acquamarina, che da anni opera per promuovere un’autentica cultura della “nascita attiva” dove la donna e le coppie siano i veri protagonisti delle loro decisioni personali e familiari, ha deciso quest’anno, in occasione della celebrazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che si terrà il 10 dicembre, di attivare un tavolo di lavoro. L’intento è quello di formalizzare una rete di associazioni ed enti che operano da anni sul territorio della città di Catanzaro, in collaborazione con associazioni operanti nella città di Cosenza, nell’ambito della maternità e dell’infanzia.

La formalizzazione avverrà attraverso la firma di un protocollo di intesa atto a raggiungere funzionali e stabili obiettivi nella relazione di aiuto alle famiglie locali. L’iniziativa proposta prende avvio dall’Articolo 25.2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che afferma:
“La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure ed assistenza. Tutti i bambini, nati nel matrimonio o fuori di esso, devono godere della stessa protezione sociale.”
Per i motivi sopra citati il tavolo di lavoro “Protezione sociale nella maternità e nell’infanzia” si svolgerà giorno 12 dicembre alle ore 16.00 nella biblioteca dell’A.O. Pugliese – Ciaccio.
I lavori, avviati dall’Associazione Acquamarina, promotrice dell’iniziativa, vedranno partecipare le altre associazioni, enti e cooperative coinvolte: Associazione socioculturale no- profit Asso.Agry, Acli Provinciali Catanzaro, Associazione culturale Mamma che Mamme, Cooperativa sociale Tabit, Innecesareo Onlus.
Per tutti gli enti e le associazioni presenti sul territorio che vorranno partecipare sarà un’occasione importante per condividere idee, bisogni e proposte che serviranno ad integrare l’appendice presente nel protocollo di intesa. L’appendice avrà la funzione di evidenziare e fissare i vari spunti di riflessione e di azione emersi dal dibattito rendendoli così fonte di nuove attività formative- informative comuni.

Stampa o condividi