Ha avuto avvio, sabato 29 luglio, con l’arrivo dei partecipanti provenienti da tutta Italia, il 18° Soggiorno Estivo promosso dall’IRIFOR di Catanzaro in collaborazione con le locali sezioni UICI ed il supporto dell’UNIVOC.
Il soggiorno organizzato anche per questa edizione presso il Villaggio La Feluca di Isca sullo Ionio e rivolto a tutti i ciechi, ipovedenti e pluriminorati, vede quest’anno la partecipazione di una serie di utenti provenienti dalle varie regioni d’Italia, nello specifico oltre ai partecipanti del territorio catanzarese quest’anno l’equipe lavorerà con utenti provenienti dalla Liguria, dalla Toscana, dalla Campania e dal Lazio.
Grande soddisfazione per tale motivo è stata manifestata dalla Presidente IRIFOR Luciana Loprete che anche per quest’anno ha voluto offrire ai partecipanti una serie di attività riabilitative specifiche come nuoto, OM AP, autonomia domestica, immersione sub acque e tecniche di salvataggio, ludico ricreativo e attività sportive di base.
Il tutto contornato dalla bella compagnia di tutto il gruppo che con affiatamento ogni giorno sta seguendo le varie attività cimentandosi in molteplici percorsi di crescita e di conoscenza, abbinando all’effetto formativo e riabilitativo anche il divertimento che è il motore principale dei soggiorni estivi.
Il gruppo, composto da giovani ragazzi pluriminorati, durante la settimana si cimenterà in attività che rappresentano il giusto compromesso tra azione riabilitativa e ludico ricreativa. Il frutto dell’intera settimana verrà poi presentato venerdì pomeriggio alla presenza di genitori, autorità ed ospiti del villaggio attraverso uno spettacolo conclusivo.