Provic ‘Le Castella’: raccolti 500 kg di abiti usati

La Provic “Le Castella” presieduta da Giuseppe Mercurio, ha dimostrato il proprio impegno sociale sul territorio, promuovendo la raccolta di indumenti usati e consegnando il primo carico di circa 500 kg di abbigliamento. La neonata associazione con meno di tre anni di attività ha saputo, in così breve tempo, valorizzare il proprio impegno non solo della protezione civile ma anche nel sociale, prendendo atto della propria ispirazione cristiana, poiché l’associazione nasce all’interno dell’esperienza Parrocchiale della Frazione di Le Castella. Ricordiamo la Prociv “Le Castella” per il famoso progetto “Corriamo per Fare Correre Samuele” seguito e coordinato interamente dal vice presidente Pippo Marra e dal suo staff. L’iniziativa è nata con una stretta e rispettosa collaborazione con chi nel sociale c’è e lo fa seriamente, come la cooperativa “Felici da Matti”. La stessa nasce nel 2003 a Roccella Jonica, su iniziativa di sei donne.

L’obiettivo della cooperativa è quello di creare occupazione, cioè posti di lavoro per i soci e non. Infatti la stessa promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate all’interno dei vari cicli produttivi delle attività produttive. Una parte di indumenti usati, solitamente destinati alla discarica e quindi ad aumentare il tasso di inquinamento ambientale, viene trasformata in pezzame di cotone (stracci) per la pulizia dei macchinari industriali. Una parte invece, quella in ottimo stato, viene usata per i più bisognosi. La Prociv “Le Castella” preso atto di questa interessante iniziativa continuerà nei prossimi giorni la raccolta degli indumenti usati nel proprio territorio, sensibilizzando la popolazione, perché questi possano portare aiuto nel periodo invernale a chi ne ha veramente bisogno. Molto spesso infatti, indumenti non usati o potremmo anche dire, fuori moda, ma sicuramente in buono stato d’uso e di conservazione vengono buttati direttamente nel cassone dell’immondizia.
Tutti coloro che vogliono portare i propri indumenti o anche sentirsi partecipi di un atto solidale possono contattare l’Associazione scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica presidenza@procivlecastella.it per poter concordare la consegna o eventualmente il ritiro degli stessi.

Stampa o condividi