Servizio Civile 2020: pubblicate le graduatorie definitive e l'elenco dei programmi finanziati

Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile è stato pubblicato il decreto n. 876/2020 del 10 dicembre 2020 di approvazione delle graduatorie definitive relative ai per i programmi d’intervento da realizzarsi in Italia, per i programmi d’intervento da realizzarsi all’estero e per i programmi d’intervento PON-IOG “Garanzia Giovani”, presentati in risposta all’Avviso del 23 dicembre 2019 con scadenza 29 maggio 2020. Per consultare le graduatorie vai alla notizia.

Con successivo decreto n. 881/2020 del giorno 11 dicembre 2020, sono stati individuati i programmi di intervento di servizio civile universale che sono finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con gli stanziamenti del Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, che attua la Garanzia Giovani in Italia, definiti dal Documento di programmazione finanziaria per il 2020 e sua successiva nota di variazione.
Sono 553 i programmi di intervento di servizio civile universale che potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero e nelle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, con l’impiego complessivo di 43.779 operatori volontari.
In particolare, si tratta di:
– 458 programmi da realizzarsi in Italia per l’impiego di 39.622 operatori volontari;
– 31 programmi da realizzarsi all’estero per l’impiego di 605 operatori volontari;
– 64 programmi da realizzarsi nelle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” per l’impiego di 3.552 operatori volontari;
Il bando di selezione degli operatori volontari sarà emanato nei prossimi giorni, la preventiva pubblicazione dell’elenco dei programmi finanziati è finalizzata a garantire agli enti il tempo necessario per preparare un’adeguata pubblicità ai programmi e relativi progetti e favorire quindi l’accessibilità dei giovani ad informazioni corrette e dettagliate, così da incentivare una partecipazione più ampia e consapevole al servizio civile. Per prendere visione dei programmi finanziati vai alla notizia.
Lo scorso 7 dicembre sono stati, altresì, pubblicati i format delle schede che riportano gli elementi essenziali dei progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
La pubblicazione dei format ha la finalità, in vista della prossima pubblicazione del Bando per la selezione degli operatori volontari, di far conoscere per tempo agli enti i contenuti dei progetti che andranno resi pubblici in forma sintetica, così da poter favorire l’accessibilità dei giovani ad informazioni corrette e dettagliate.
Gli enti dovranno pubblicare sui propri siti tali schede in concomitanza con il Bando e, provvedere ad inserire nel sistema Helios  le url relative alle rispettive pagine di pubblicazione, utilizzando un’apposita funzione che sarà prossimamente disponibile. Le istruzioni per svolgere tale operazione saranno contenute in un manuale d’uso che sarà pubblicato su Helios.
Da quest’anno, i giovani potranno accedere alle schede di sintesi dei progetti attraverso i link alle url relative alle pagine di pubblicazione, direttamente dalla piattaforma informatica DOL – Domanda On Line.
Per scaricare i format delle schede vai alla notizia.
Stampa o condividi