“Puliamo il Mondo dall’Indifferenza”, grande successo per l’evento vibonese

Circa 700 alunni hanno preso partecipato alla manifestazione di educazione ambientale organizzata dal Circolo Legambiente 

“Puliamo il Mondo dall’Indifferenza”: questo è il titolo dell’iniziativa e lo slogan che hanno caratterizzato la manifestazione di educazione ambientale, organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi, unitamente all’Istituto Comprensivo “Don Francesco Mottola” di Tropea, all’Istituto Comprensivo di Ricadi, al Comune di Tropea e al Centro Recupero Tartarughe Marine M.A.R.E. Calabria di Montepaone, con la partecipazione della Capitaneria di Porto, del Servizio Veterinario dell’Asp di Vibo Valentia e dei Comuni di Drapia, Parghelia, Ricadi, Spilinga e Zambrone.

L’iniziativa ha visto protagonisti attivi circa 700 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado dei vari plessi dei due istituti scolastici, accompagnati dai propri insegnanti. Presenti, oltre ai volontari del Circolo di Ricadi, amministratori comunali e numerosi cittadini e turisti. La giornata è stata caratterizzata dalla reintroduzione in natura di due esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta, ai quali è stato dato il nome di Mirto e Gabriele.

Ad introdurre le attività è stato Franco Saragò, il quale unitamente ai tanti volontari del Circolo Legambiente Ricadi, ha messo in evidenza i danni agli ecosistemi causati dall’abbandono della plastica nell’ambiente. “Ogni anno”, ha dichiarato “migliaia di tartarughe e altre specie protette marine muoiono a causa dell’ingestione di plastica o perché impigliate in reti da pesca abbandonate e la causa di ciò è da ricercare anche nel nostro stile di vita quotidiano”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal dirigente scolastico Francesco Fiumara.  A mettere in luce la positività della collaborazione tra enti, associazioni, scuola, cittadini e Legambiente è stato poi il sindaco di Tropea Giovanni Macrì. A seguire gli interventi del sindaco di Drapia Alessandro Porcelli, del vice sindaco di Parghelia Tommaso Belvedere e dell’assessore Enza Carrozzo del Comune di Zambrone.

Fonte: Zoom24

Stampa o condividi