Quattro studenti pronti a partire grazie ad "Intercultura"

Lunedì 1 luglio i volontari del Centro Locale di “Intercultura” hanno avuto il grande piacere di incontrare i vincitori del concorso 2019-2020, Giorgia Scalise ( annuale Brasile) e Natalia Valletta ( trimestrale in Portogallo), studentesse del IIS “Galilei” di Lamezia Terme, Clara Buccinna'( annuale USA, IIS Campanella, Lamezia Terme) e Emmanuelle Fullone Penna (bimestrale in Australia), studente presso IIS Morelli-Colao di Vibo Valentia, per salutarli prima della loro partenza. Insieme ai vincitori erano presenti i loro genitori e altri ragazzi che hanno reso testimonianza della loro esperienza all’estero.
Molto toccante è stata la testimonianza di Ester Romeo (dell’istituto E. Fermi di Catanzaro), appena tornata dal programma annuale in India.
E’ stato un incontro ricco di emozioni che ha portato un papà ad affermare che Intercultura, soprattutto attraverso i racconti dei ragazzi, gli ha dato tanto.. Ciò che colpisce , infatti, è la determinazione e la maturità di tanti giovani che vivono un’esperienza all’estero.
Partono con diverse aspettative e tanti sogni e realizzano che la cosa più importante che ha dato loro il progetto educativo di Intercultura è conoscere e scoprire meglio se stessi.
Con la stessa curiosità altri ragazzi del mondo scelgono l’Italia come meta della loro esperienza. Basta aprire le porte delle nostre case per ospitarli e iniziare con loro ” Una storia che dura per tutta la vita” perché i ragazzi che fanno queste esperienze tornano a trovare le famiglie con le quali hanno rinsaldato un legame profondo.
 

Stampa o condividi