Il CSV Calabria Centro propone agli ETS, che operano nella Città di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, interessati ai temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale, la partecipazione all’iniziativa “#R-innovalacittà: il Volontariato per la Rigenerazione Urbana”, finalizzata all’ideazione di una proposta progettuale che coinvolge le tre aree territoriali.
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la concreta attuazione di interventi di rigenerazione urbana in quartieri periferici, sostenendo gli ETS attraverso la formazione e l’accompagnamento nella progettazione e nella creazione di collaborazioni tra diversi attori, anche con il coinvolgimento attivo di cittadini e giovani, per sollecitarne la partecipazione alla vita della comunità.
Entro il 30 agosto 2024 è possibile manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa compilando e trasmettendo il modulo allegato via e-mail all’indirizzo segreteria@csvcalabriacentro.it.
Nei mesi di settembre e ottobre saranno avviati i percorsi formativi. La formazione, della durata complessiva di 15 ore, si articola in due moduli. Il primo modulo, della durata complessiva di 6 ore, è incentrato sul tema della rigenerazione urbana e si svolgerà in presenza in ciascun territorio di riferimento, il secondo, della durata complessiva di 9 ore, è finalizzato a far acquisire competenze sulla progettazione sociale.
Faranno seguito, nei mesi successivi, i laboratori esperienziali strutturati in una serie di incontri in presenza per la co-progettazione di azioni pilota – una per territorio di riferimento – sul tema della rigenerazione urbana e per l’individuazione delle fonti di finanziamento accessibili per la realizzazione delle idee progettuali. A gennaio 2025 l’incontro conclusivo di presentazione delle proposte progettuali elaborate e di illustrazione del percorso che sarà attivato per la loro realizzazione.